Con l’arrivo del primo week-end 'agostano' hanno inizio praticamente tutti i campionati europei ad eccezione del nostro, per il quale dovremo pazientare ancora sette giorni. Nella giornata di ieri si sono disputati gli anticipi che hanno aperto i battenti di Ligue 1, Bundesliga e Premier League: Lione - Ajaccio 2-1, Eintracht Francoforte - Bayern Monaco 1-6, Crystal Palace - Arsenal 0-2. Nessuna ‘sorpresa’ quindi negli eventi del venerdì, con le ‘favorite’ che hanno fatto il loro portando a casa i primi tre punti della stagione. Il Bayern dopo aver rifilato una manita al Lipsia in coppa di Germania, ne ha fatti altri sei ai campioni dell’Europa League. Verrebbe da dire: “Congratulazioni ai campioni di Germania", torneo cronologicamente agli esordi, ma tecnicamente già ai titoli di coda per manifesta superiorità bavarese. Tra l’altro un Bayern ‘orfano’ di Lewandoski, poteva far pensare a un minimo di sofferenza iniziale, se non altro perché parliamo del centravanti più forte del mondo; invece niente, si esprimono ancora meglio sul piano del gioco, con il diciannovenne Musiala che sta dimostrando di saper fare veramente tutto: presente e futuro di club e nazionale. 

Il Lione che in estate ha chiuso le operazioni ‘nostalgia’ con i ritorni di Lacazette e Tolisso, ha battuto gli isolani proprio con un rigore dell’ex Arsenal e un fantastico gol di Tete a conclusione di una bellissima azione corale. Tete che si era procurato anche il tiro dal dischetto realizzato dal ‘novantuno’. Buona la prima quindi per gli uomini di Bosz, autori di una buona gara, con un possesso palla che gli ha permesso di mantenere il pallino del gioco per gran parte della sfida, culminato a livello ‘estetico’ nell’azione fatta di tanti passaggi veloci che ha portato al vantaggio firmato dal brasiliano ex Shakhtar. Ottimo esordio anche per l’Arsenal di Arteta, rinvigorito dagli arrivi di Zinchenko e Gabriel Jesus - campioni in carica con il Manchester City - che dopo anni in maglia blu hanno deciso di cercare nuovi stimoli nella capitale britannica. Il terzino è riuscito ad essere subito decisivo in occasione del vantaggio; infatti su calcio d’angolo battuto da Partey, l’ucraino è riuscito a incornare di testa a centro area e tra i tanti che affollavano la lunetta davanti al portiere Guaita, il più lesto a ribadire in rete - ancora di testa - è stato Gabriel Martinelli, che al diciannovesimo minuto ha portato gli ospiti sull’1-0. Al minuto 84 è arrivato anche il raddoppio, con lo sfortunato autogol di Guehi che ha girato in rete il pallone messo in mezzo da Saka, per lo 0-2 finale. 

Detto del venerdì europeo, naturalmente anche e sopratutto oggi e domani il palinsesto è ricco di gare ‘gustose’. Mentre scrivo infatti, il Liverpool impegnato sul campo del Fulham tenta di aggiudicarsi la partita. Per il momento obiettivo tutt'altro che scontato: i padroni di casa si erano portati in vantaggio con la doppietta del ‘solito’ Mitrovic, autore in championship di un’annata letteralmente da record, avendo chiuso la scorsa stagione con addirittura 43 marcature: un autentico incubo per difese e portieri della cadetteria inglese. Al 64° accorciava le distanze Darwin Nunez - sempre più una garanzia per i ‘reds' - mentre pochi istanti fa all'81° 'Momo' Salah ha ristabilito il pari (per ora...). Alle sedici in punto scende in campo anche il Tottenham di Antonio Conte, che riceve tra le mura di casa il Southampton, squadra storicamente sempre ostica da affrontare. Alle 18:30 è la volta dei ‘blues’, che scendono in campo al Goodison Park di Liverpool, ospiti dell’Everton allenati dall’amatissimo Frankie Lampard, storica bandiera del club ora allenato da Thomas Tuchel. Per assistere alle ‘due di Manchester’ toccherà aspettare domenica, con lo ‘united’ che alle 15:00 sarà impegnato all’ Old Trafford contro il Brighton e alle 17:30 il ‘City’ scende sul campo del West-Ham di Scamacca - che dovrebbe esordire dal primo minuto - in un match che per valori e qualità promette assolutamente spettacolo e gol.

In Bundesliga tutti in campo alle 15:30, ma la sfida più interessante arriva in prima serata, nello specifico alle 18:30: al Signal Iduna Park di Dortmund, i 'giallo-neri' si misurano contro il Bayer Leverkusen: una sfida assolutamente da ‘champions’, con entrambe le compagini che nella stagione alle spalle si sono aggiudicate un piazzamento nella coppa più importante. Gara da non perdere. Tornando alla Ligue 1, alle 17:00 appuntamento a Strasburgo per Strasburgo - Monaco. Gli uomini del principato che sono impegnati nel difficile preliminare di champions contro il Psv, hanno dalla loro il vantaggio di una condizione fisica chiaramente superiore per via dell’impegno internazionale, ma al tempo stesso avendo maturato un risultato che lascia il discorso aperto a qualsiasi finale (1-1 in francia), potrebbero risultare un pochino distratti in questa prima stagionale: trasferta tutt’altro che semplice. Alle 21:00 è tempo di Paris Saint Germain. I 'parigini'  al gran completo sono di scena a Clermont, per una gara che si preannuncia a senso unico, soprattutto qualora il trittico Mbappè-Messi-Neymar si dovesse confermare in salute come accaduto contro i ‘poveri’ malcapitati del Nantes in finale di coppa, che tra l’altro avevano dovuto fronteggiare ‘solo’ gli ultimi due. Le altre francesi tutte al ‘prato verde’ nella ‘giornata del signore’, con Tolosa-Nizza a ora di pranzo, Lille-Auxerre alle 15:00 e il Marsiglia del neo-arrivato Veretout alle 20:45 contro il Reims: grande entusiasmo per la squadra di Tudor, con una campagna abbonamenti che ha visto la sottoscrizione di oltre quaranta tremila tessera, un’autentica marea azzurra.

Anche l’Eredivisie apre i battenti, e alle 16:30 l’Ajax di Lucca fa visita al Sittard: chissà che il centravanti italiano non riesca già a mettere qualche minuto di gioco tra le gambe. Per chi proprio non ne vuol sapere di calcio europeo e vuole godersi un po’ di ‘sano’ calcio ‘tricolore’, ci sono i primi turni di Coppa Italia, con le prime gare già disputate ieri: Cagliari - Perugia 3-2, Udinese-Feralpi Salò 2-1, Lecce-Cittadella 2-3, Sampdoria-Reggina 1-0. Nella giornata odierna abbiamo: Pisa - Brescia (17:45), Spezia - Como (18:00), Empoli - Spal (21:00), Torino - Palermo (21:15). Sicuramente non partite da far 'strabuzzare' gli occhi, ma il calcio è calcio signori, e ci piace tutto! Senza contare che adesso finalmente possiamo ‘studiarci’ anche qualche scommessina con tutto sto ‘ben di Dio’ a disposizione. Non dò suggerimenti perchè sono un disastro e finirei per beccarmi caterve di insulti. Buon calcio a tutti e buon fine settimana!

 

 

ForzaRoma27