"L'ultimo giorno di mercato si è concluso", come si legge spesso distrattamente in un noto simulatore calcistico per console e computer. Se non fosse che nel luogo di nascita dello sport più bello del mondo, l'Inghilterra, il calciomercato è già finito davvero, a differenza del resto d'Europa.

Sì, perchè se le squadre della nostra Serie A avranno tempo fino al 17 agosto per tentare gli ultimi colpi di mercato, in Premier League la finestra estiva di calciomercato si è già conclusa da qualche giorno, in anticipo rispetto agli altri principali campionati europei. Dalle ore 17 del 9 agosto, infatti, tutti i trasferimenti in entrata sono bloccati, dopo che lo scorso anno la maggioranza dei club inglesi aveva votato affinché la seguente transfer window chiudesse prima dell'inizio del campionato (che difatti è cominciato il 10 agosto, con la vittoria per 2-1 del Manchester United sul Leicester).

Stop alle trattative, dunque, ma non a quelle in uscita: il Real Madrid, ad esempio, potrà continuare il suo corteggiamento ad Eden Hazard del Chelsea e provare ad acquistare il centrocampista dei blues fino alla mezzanotte del 31 agosto (giorno di chiusura del calciomercato in Spagna), trovando così nel n.10 belga il degno sostituto di Cristiano Ronaldo passato alla Juventus e mettendo a segno quello che si preannuncia il trasferimento più costoso dell'estate, titolo finora detenuto proprio dalla Juve con l'operazione CR7.

Ad ogni modo, nell'estate calcistica in cui l'arrivo di Ronaldo in Italia ha monopolizzato l'attenzione di molti, in Premier League, dove l'ultima in classifica guadagna pressapoco quanto la prima classificata in Serie A grazie agli enormi ricavi dai diritti tv, i 20 club hanno speso complessivamente circa 1,5 miliardi di euro in trasferimenti, con il Liverpool regina del mercato in forza dei quasi 200 mln sborsati, seguito a ruota dal Chelsea di Maurizio Sarri (144 mln) e dalla neopromossa Fulham (117 mln), mentre il Tottenham, arrivato terzo in campionato l'anno scorso, è rimasto sorprendentemente a secco di acquisti, con 0 € versati. Parimenti soprendente, inoltre, è anche il fatto che due dei primi tre calciatori più costosi sbarcati in Inghilterra giochino in porta, e che gli stessi siano i due portieri più cari della storia del calcio.

Ma vediamo allora quali sono stati i 10 giocatori più pagati arrivati in Premier nella scorsa sessione di mercato:

10. Yerri Mina (Colombia), dal Barcellona all'Everton per 30,25 milioni di euro.

9. Felipe Anderson (Brasile), dalla Lazio al West Ham per 38 milioni di euro.

8. Richarlison (Brasile), dal Watford all'Everton per 39,20 milioni di euro.

7. Fabinho (Brasile), dal Monaco al Liverpool per 45 milioni di euro.

6. Jorginho (Italia), dal Napoli al Chelsea per 57 milioni di euro.

5. Fred (Brasile), dallo Shakhtar Donetsk al Manchester United per 59 milioni di euro.

4. Naby Keita (Guinea), dall'RB Lipsia al Liverpool per 60 milioni di euro.

3. Alisson (Brasile), dalla Roma al Liverpool per 62,5 milioni di euro.

2. Riyad Mahrez (Algeria), dal Leicester al Manchester City per 67,80 milioni di euro.

1. Kepa (Spagna), dall'Athletic Bilbao al Chelsea per 80 milioni di euro.