Con 923 milioni di spese e solo 205 milioni di entrate e la bellezza di 700 milioni di euro di differenza, quasi quanto il valore della sola Juventus, è la Premier, tanto per cambiare, ad essere al momento la regina del mercato per le spese sostenute. Non c'erano dubbi. E' il campionato più attraente, potente e importante del globo. 

Sorprende invece vedere come al secondo posto vi sia al momento la SerieA. Grazie soprattutto all'operazione Ronaldo. Spese sostenute 812 milioni, con 621 milioni di entrate e 200 milioni di euro di saldo al negativo circa. Al terzo posto, a gran distanza, si pone il campionato spagnolo con 527 milioni di spese e 424 milioni di entrate, a seguire la Bundesliga e poi il campionato francese, la Ligue con 314 milioni di spese e 624 milioni di entrate, l'unico al momento in attivo.

Da notare che subito dopo la Ligue nella classifica di spese si pone il campionato inglese di serie B, la Championship che attualmente vale 900 milioni di euro in più a livello di rose rispetto alla nostra SerieB. Giusto per intenderci che cosa sia il calcio in Inghilterra.

I numeri sono importanti, i conti sono conti, e nel calcio i soldi hanno un peso importante. D'altronde ci sarà un motivo se a vincere sono quasi sempre le squadre con il valore di mercato più alto e le società più ricche.