Riccardo Cucchi scrive di un bel gesto di Belotti, chiedo nel social perchè e mi risponde così: "Ha detto all' arbitro, che aveva fischiato una punizione dal limite, di non aver subito fallo...". Il tutto in un momento non facile per la sua squadra. Non è la prima volta che accade una cosa del genere nel calcio, sono episodi che lentamente si stanno ripetendo, ma si tratta ancora del canonico ago nel pagliaio. Perchè oggi nel calcio è più facile gettarsi a terra se ti sfiorano con un dito, procurarsi rigori inesistenti, punizioni inesistenti, è più facile fare il furbetto che l'onesto. Eppure l'onestà non ha prezzo, a rischio di danneggiare la propria squadra in  uncalcio dove gli episodi sicuramente fanno la differenza. Si sanziona oggi il furbetto quando viene sgamato nel calcio televisivo dove anche una bestemmia non passa più inascoltata. Ma oltre ad una pacca sulla spalla non si va verso chi compie gesti come quello di Belotti. Viviamo in una società dove le norme le rispetti se vieni sanzionato o se ricevi bonus.
Ecco, sarebbe bello per un calcio diverso creare un premio per il calciatore onesto, magari un giorno non ce ne sarà più bisogno, ma oggi sì. Premiare gesti come quello di Belotti servono per dare una svolta al calcio ed in parte anche ad aiutare la nostra società a migliorarsi. Certo, inutile trincerarsi dietro mille moralismi utopistici, sappiamo bene che tanti calciatori, tifosi, allenatori, addetti ai lavori sono propensi più a sostenere il furbetto che si procura un fallo inesistente che a sostenere chi rinuncia ad una svista arbitrale che ritorna a proprio vantaggio.

Ci sono cose che vanno oltre il minimalismo del risultato calcistico, cose che fanno rima con sport, calcio, cose che si muovono nella vasca comune della sportività, che oggi è un bene primario da salvaguardare perchè a rischio estinzione in un mondo ultra competitivo dove la disonestà prevale sull'onestà e annichilisce la sportività che dovrebbe essere la culla in cui far crescere ogni giocatore ed amante di qualsiasi sport. Qualcosa nel calcio sta cambiando, gesti come quelli di Belotti facciamo in modo che vengano valorizzati, e non si perdano nel nulla con una pacca sulla spalla.