Dopo la qualificazione portata a casa giovedì scorso la Fiorentina andava in Lettonia contro il Riga a fare una gita. C'era ancora la possibilità di portare a casa un primo posto nel girone, ma dopo 4 minuti ogni minima speranza è stata spazzata via dal Basaksehir che era passata in vantaggio contro l'Hearts. Dunque quella che era una partita con un minimo di valore, è diventata la classica partitella del giovedì. La Fiorentina ha preso in mano la partita fin dalle prime battute, l'ha sbloccata con Barak e l'ha chiusa nel finale di primo tempo con le reti di Cabral su grande assist di di tacco di Barak a seguito di un calcio d'angolo battuto da Venuti, e con una magia da parte di Riccardo Saponara. Lo 0-3 a fine primo tempo ha permesso a Italiano di gestire i titolari in campo, facendo giocare nella ripresa qualche giovane e qualche ragazzo che fino ad oggi aveva avuto poco minutaggio, ricevendo anche delle buone risposte. Nella ripresa il Riga fra l'altro ha preso coraggio e ha fatto impegnare Terraciano con due bellissime parate.
Insomma, una vittoria tranquilla in casa di una squadra oggettivamente mediocre rispetto alla Fiorentina. Così era ieri sera, così era all'andata.
Purtroppo la Fiorentina chiude il girone al 2º posto per colpa di qualche passo falso iniziale: possiamo accettare la sconfitta in casa della squadra turca così come possiamo accettare la vittoria di misura sempre con i turchi al Franchi, ma non si può accettare il pareggio in casa contro questa squadra nella gara d'andata. Purtroppo sono due punti che paghiamo perché ci avrebbero permesso di arrivare primi. E invece ci dobbiamo accontentare del 2º posto che significa dover giocare i Playoff, se vogliamo una sorta di sedicesimi di finale. È un grande peccato, nonostante comunque saranno due partite che si giocheranno fra ben tre mesi. La speranza di tutti è che la Fiorentina possa crescere in questo lasso di tempo e che possa arrivarci nel miglior modo possibile. Specie visti i miglioramenti dell'ultimo periodo.

PAGELLE (personali):
Terraciano 7; è il suo momento. Questa sera ha fatto due bellissime parate.
Venuti 6,5; gara positiva. Non commette danni e partecipa nel secondo goal.
Quarta 6,5; grande momento di forma anche per il Chino.
Igor 6; gara senza infamia e senza lode.
Terzic 6; gara sufficiente.
Bonaventura 6; gioca i primi 45 minuti. È presente nella manovra.
Mandragora 6; prova sufficiente davanti alla difesa.
Barak 7; segna e serve un grande assist. In Conference ha giocato ottime partite, mi aspetto che incida però anche in campionato.
Ikonè 6,5; è un Ikonè diverso rispetto a quello di un mese fa. È più vivo e più presente, ma ha anche più coraggio. Deve, come sempre, migliorare nelle conclusione.
Cabral 7; era marcato da sei uomini e non era facile trovare spazi, lui però si è fatto trovare pronto quando ha avuto l'occasione per segnare. Anche lui sembrerebbe in crescita.
Saponara 8; il goal vale il prezzo del biglietto.

Subentrati:
Bianco 6,5; 45 minuti di ottima personalità. Spero di vederlo più in campo perché è un ragazzo che mi piace. Ha qualità, ha coraggio e non ha paura a chiedere il pallone.
Zurkowski 6,5; anche lui è entrato bene. Vediamo quel che succederà da qui in avanti. Italiano ne ha parlato bene.
Jovic 5,5; entra a gara chiusa. Qualche buona apertura e una occasione non sfruttata.
Di Stefano 6,5; anche lui come Bianco entra e lotta su ogni pallone. Deve essere fiero questo ragazzo di aver esordito in Europa, perché ricordiamoci che gioca ancora in primavera.
Maleh S.V.
Italiano 6,5; mi sarebbe piaciuto vedere qualche giovane dall'inizio. Ogni tanto dovrebbe osare di più sotto questo punto di vista. Per il resto la squadra ha giocato la partita che doveva giocare.

Finisce qui dunque la fase a gironi della Conference League della Fiorentina, iniziata male e finita molto bene. Lunedì ci sarà il sorteggio del Playoff e scopriremo chi ci affronteremo a febbraio. Adesso però bisogna assolutamente pensare al campionato, specialmente a queste ultime tre partite prima della sosta. Sampdoria-Salernitana-Milan: l'obiettivo sarà quello di dare continuità alla vittoria di La Spezia. Concentriamoci su una gara alla volta... testa alla trasferta di Genova!

AVANTI FIORENTINA!