Poche ore e a Lisbona sarà Portogallo-Italia, gara valida per la seconda giornata della Nations League, Lega A, gruppo 3. Nella prima giornata, disputata a Bologna venerdì scorso, gli azzurri di Roberto Mancini hanno pareggiato 1 a 1 contro la Polonia, mentre i campioni d'Europa in carica del Portogallo hanno osservato il loro turno di riposo.
Per affrontare gli uomini guidati dal CT portoghese Fernando Santos, Roberto Mancini sembra intenzionato a confermare il modulo 4-3-3 cambiando però alcuni uomini rispetto alla gara pareggiata all'esordio contro la Polonia.

Tra i pali ci sarà Donnarumma, mentre la linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta a destra da Lazzari, a sinistra da Criscito, mentre i due centrali dovrebbero essere confermati Bonucci e Chiellini.
A centrocampo, insieme al regista Jorginho, le due mezzali dovrebbero essere il fiorentino Benassi e l'interista Gagliardini.
In attacco, Ciro Immobile prenderà il posto di Mario Balotelli, e insieme a lui nel tridente dovrebbero agire Chiesa a destra e a Bonaventura a sinistra.
Si tratta di un 4-3-3 che all'occorrenza, però, può agevolmente trasformarsi in un 4-4-2, con Chiesa che scalerebbe a destra sulla linea dei centrocampisti, mentre Bonaventura agirebbe alle spalle di Immobile.

Il Portogallo, invece, privo di Cristiano Ronaldo, dal canto suo si schiererà anche con il 4-3-3. Davanti al portiere Rui Patricio, il quartetto difensivo sarà composto da Cancelo, Pepe, Neto e Gurreiro; a centrocampo Sanches, Carvalho e Bruno Fernandes; in attacco Bernardo Silva, Andrè Silva e Guedes.