Nicolò Zaniolo con l'infortunio di domenica sera, deve dire addio al campionato 2019-2020 e quasi certamente all'Europeo 2020, il suo infortunio, legamento crociato con interessamento del menisco, lo ha messo fuori da ogni gioco.
La situazione a Roma sponda giallorossa diventa critica, perchè trovare un sostituto all'altezza del giovane di Massa-Carrara non sarà facile, anzi sembra quasi impossibile trovarne uno con quella verve se non a cifre altissime, calcolando anche che le grandi squadre in primis chiedono tanto, secondo poi non cedono a stagione in corso giocatore di un certo livello.
Per questo la Roma ha bussato a due porta, la prima è quella dell'Inter per chiedere il prestito secco di Matteo Politano, che sembra chiuso dall'arrivo di Romelu Lukaku e la definitiva esplosione di Lautaro Martìnez, oltre che Conte gli preferisce Danilo D'Ambrosio che sa anche difendere. L'Inter quindi sarebbe disposta a cedere in prestito il ragazzo romano, che tornerebbe nel club dove è nato e cresciuto fino al 2012 - anche se non ha mai indossato i colori della prima squadra - e dove troverebbe quel posto da titolare che manca dalla scorsa stagione in nerazzurro. Matteo Politano potrebbe arrivare in prestito ma non secco, ma bisogna ricordare anche che in queste ore l'Inter sta anche valutando uno scambio dello stesso Politano con il Milan per avere in cambio Frank Kessie, centrocampista che serve come il pane all'Inter, che non è riuscita - almeno fino ad oggi - a strappare Eriksen al Tottenham e soprattutto Arturo Vidal al Barcellona.
La seconda porta dove la Roma ha bussato è quella della Juventus, chiedendo un possibile prestito di Federico Bernardeschi. Il 25enne esterno d'attacco e trequartista bianconero sarebbe il giocatore perfetto per sostituire Zaniolo, infatti Bernardeschi sa fare sia l'ala che il trequartista e ha le stesse caratteristiche del giocatore giallorosso, ha le stesse movenze, e potrebbe non far sentire la sua mancanza, anche se lo Zaniolo attuale è davvero difficile da sostituire. La Juventus che nelle scorse settimane aveva proposto proprio uno scambio tra i due con 20-30 milioni a favore della Roma, potrebbe trovare un accordo di massima con il club giallorosso, quello di mettere subito a disposizione Bernardeschi alla Roma, riportare subito Kulusevski a Torino dal Parma, e strappare un'opzione qualora la Roma volesse cedere Zaniolo venendo interpellata per prima. Il prestito di Bernardeschi sarebbe comunque oneroso, non gratuito, la Juventus potrebbe chiedere non meno di 5-10 milioni per lasciarlo partire in gennaio, mettendo anche a conto che qualora la Roma lo voglia riscattare a fine stagione una cifra tra i 40 e i 45 milioni di Euro.
Ritornando a Politano l'Inter anche non è disposta acedere a titolo gratuito Politano in prestito, anzi qui sembra che se ci sarà cessione si parla di un prestito con obbligo di riscatto a 18 milioni di Euro, cosa che la Roma non vorrebbe esercitare, visto che poi Zaniolo qualora tornasse a pieno regime dalla prossima stagione, e i giallorossi con un giocatore in più sul groppone. 

Inter e Juventus seguono molto da vicino alcuni giocatori giallorossi, l'Inter è in costante contatto con la dirigenza giallorossa per Alessandro Florenzi, la Juventus per lo stesso Nicolò Zaniolo e soprattutto per Lorenzo Pellegrini. Se per il capitano Florenzi,degradado in panchina c'è davvero la possibilità di portarlo anche in Gennaio, per Pellegrini e Zaniolo la strada è totalmente chiusa, visto che il primo ha un valore di oltre 70 milioni di Euro, mentre il secondo vorrebbe restare a lungo in giallorosso e divenire un punto cardine come lo sono stati Francesco Totti e Daniele De Rossi.