Sarà che forse il vedere la cessione di Cristiano Ronaldo in estate, e della possibile partenza di Aroon Ramsey a gennaio, faccia sognare qualcuno in prospettiva grande colpo per l'estate 2022, ma questo purtroppo è solo una sogno o una pura fantasia. E vi spiego perchè.

La Juventus togliendosi Cristiano Ronaldo in estate, anche se la scelta di andare via è stata del campione portoghese e non certo per il volere della società che lo avrebbe tenuto ancora una stagione, ha liberato un ingaggio da trenta milioni di Euro, riportando la società bianconera a respirare, e pensare fin da subito a come reinvestire quell'ingaggio su più giocatori, in primis per il rinnovo di Paulo Dybala, che ad oggi però non ha ancora firmato, anche se l'ottimismo sembra che a breve avrà la certezza, con la firma sul nuovo contratto. Ora in gennaio la Juve si toglierà, anzi si dovrebbe togliere, utilizziamo il condizionale, Aaron Ramsey, che ad oggi è il quarto giocatore con l'ingaggio più alto, con i suoi sette milioni di euro a stagione, dietro soltanto a Matthijs De Ligt che ora comanda con 8+4 di bonus, quindi 12 annui, Rabiot 8, Dybala 7,3.
L'addio di Ramsey dovrebbe essere certo, anche perchè è proprio il centrocampista gallese che spinge per essere ceduto, contando però che in estate ha rifiutato tante proposte, che forse non lo invogliavano sotto il profilo ingaggio, ora però le porte si riapriranno in Gennaio, dove sembra sempre più probabile una partenza verso Liverpool sponda Everton, dove i Toffees sono pronti ad accoglierlo. Quindi i trenta di CR7 e i sette di Ramsey sarebbero nelle casse della società, ma questo non è tutto. La società a gennaio dovrebbe liberarsi di uno tra McKennie o Kulusevski o addirittura entrambe, che porterebbero non solo liquidità, perchè non saranno girati in prestito secco, ma liberebbero anche ben 5 milioni di Euro d'ingaggio, entrambe percepiscono 2,5 milioni l'anno. Questo ad oggi è il possibile futuro della Juventus da qui a Gennaio.

Ma ora arriviamo al sogno di quale alcune testate giornalistiche continuano a parlare ininterrottamente, che vorrebbero il ritorno alla Juventus del 'Polpo' Paul Pogba. Il centrocampista francese, non ha mai nascosto il suo rispetto per la società bianconera, è amico stretto con Paulo Dybala, grazie alle stagioni passate insieme alla Juventus, e non ha mai nascosto in futuro la possibilità di tornare a vestire la maglia bianconera, questo ha portato a pensare ogni anno, da tre-quattro a questa parte, che alla fine il ragazzo di Lagny-sur-Marne prima o poi sarebbe ritornato alla Juventus, cosa che non è mai accaduta e che difficilmente potrebbe accedere.
 Paul Pogba, per chi ricorda, dopo quattro stagioni in maglia bianconera, 2012-2016 (124 presenze e 28 reti), è stato ceduto al Manchester United per 105 milioni di Euro, oltre, nel tempo, vedersi accrescere l'ingaggio fino a toccare i 17,7 milioni di Euro attuali. Pogba oggi ha 28 anni, quando andò via ne aveva appena 23, il suo modo di stare in campo non è cambiato, forse è leggermente diminuita quell'intensità, confrontandolo tra quello alla Juve e quello allo United, ma è pur sempre un giocatore dalle risorse infinite. E' normale che Allegri lo riabbraccerebbe volentieri, che i tifosi lo rivorrebbero in un centrocampo instabile, ma è pur vero che il suo ritorno riporterebbe per l'ennesima volta, alcuni giocatori a chiedere l'aumento d'ingaggio, in primis Dybala, anche se è un suo amico, ma non certo negli interessi personali, e De Ligt, che non starà certamente con le mani in mano, visto che condivide lo stesso procuratore, Mino Raiola, e quando c'è di mezzo l'italo-olandese, sappiamo un po' tutti come funziona.

Pogba alla Juve ad oggi resta impossibile, anche sotto il profilo del cartellino, che anche se scendesse sotto i 95-90 milioni euro, sarebbe sempre troppo per le casse bianconere, che ad oggi non farebbero follie per nessun calciatore, e tantomeno non potrebbero certo indebitarsi per riportare il centrocampista francese a casa.
Pogba ad oggi resterà soltanto un sogno, magari se ne potrebbe riparlare tra un paio di anni, o addirittura quando sarà un giocatore con età fuori dai super ingaggi, e con un ultimo contratto da firmare, forse in quel frangente la Juventus potrebbe accoglierlo senza troppe spese, ma oggi davvero non può accontentare nessuno.