Insomma, io credo che per prima cosa occorra far parlare i numeri: 9 punti in 10 partite, più un pareggio ed un'altra sconfitta in coppa. Sono numeri impietosi. Meno di un punto a partita in campionato, nelle ultime 10. Allora, dico io: ma questa è una rosa da media retrocessione costante? E' passato un mese....e va beh, sarà un passaggio a vuoto. E ne passano due, ok ne usciremo. Ora siamo ben avviati per i tre mesi di questo andazzo. Ne usciremo? Io ne dubito. A me sembra che il primo a non crederci sia Spalletti. Bisogna per forza far giocare Valero, Candreva e Perisic: sugli altri il tecnico non crede, non crede nelle alternative che possiede.

Bisogna per forza giocare con i due larghi in attacco: non si può cambiare schema di gioco. I professionisti bravi devono sempre cercare di trovare soluzioni. Che ne direste di un avvocato che vi dicesse: "Che ti devo fare io...". Qualche risposta un professionista la deve sempre trovare, anche se non è quella ideale. Spalletti sembra non avere soluzioni. Aspetta che ritornino in vena i soliti noti di inizio stagione. Basta. In questa situazione, dopo il Benevento, che potrebbe sempre trovare la soddisfazione di tutta una stagione, ci sono Milan, Napoli e Sampdoria. Che si fa se ne usciamo con 3 o 4 punti, considerando che forse col Benevento ce la possiamo fare?

Non lo avrei pensato, ma credo che a questo punto occorra prendere in seria considerazione l'ipotesi di Vecchi al posto di Spalletti. Mi sembra, infatti, che il mister di Certaldo....più parla, più sbaglia. Parla con i commensali di Roma...parla e spara a zero, in sala stampa, su tutti, e non si accorge che potrebbe infoltire il centrocampo e giocare con una seconda punta, a scelta, da affiancare al suo ariete., Ed invece niente: parla, parla, ma non crede nelle risorse della sua rosa, nella possibilità di sistemare la squadra, di farla ripartire.

Magari, prima che si compia di nuovo il destino del 7° posto, forse esonerarlo non sarebbe peregrino: dopo quasi tre mesi così, non si può fare finta di niente. I numeri parlano chiaro. Spiace, ma questa non è una rosa da 0,90 punti a partita in 3 mesi. Non sarà una rosa eccelsa, ma neanche da bassifondi del campionato. A questo punto, la messa in discussione di Spalletti mi sembra inevitabile e...sarebbe meglio subito. Credo che anche la squadra percepisca il suo arrendevole fatalismo, la sua attesa impotente degli eventi. Torneranno Perisic, Candreva e Valero? Altre alternative a ciò, è evidente che Mister Spalletti non le contempla. Credo, purtroppo, che a Spalletti stia capitando quello che è capitato a Pioli l'anno scorso: lo "sprofondinter" senza soluzione. Ed allora, sebbene sia quasi incredibile, arrendiamoci all'evidenza: occorre farsi una domanda... e darsi una risposta: sarà il caso di esonerarlo? Alla società, l'ardua sentenza.