Avendo visto il Pisa nello scorso campionato, dopo le prime 5 del campionato odierno, ci si poteva domandare come avesse fatto D'Angelo a cambiare la mentalità e sopratutto il gioco di questa squadra!! Tanto che si vedevano trame di bel gioco e un aggressione nella fase senza palla che non avevano precedenti, almeno nelle ultime annate...

Ma tutto viene a galla ed infatti nelle ultime dalla sesta giornata in poi è cominciato il declino.
Partite sterili, senza organizzazione di gioco, con attaccanti pressoché sterili e con mentalità non vincente. Troppo spesso dopo essere andato in vantaggio il Pisa si è fatto recuperare senza avere una reazione... a volte veniva raggiunto a tempo scaduto e quindi non c'è stato il tempo... vero, ma la reazione poteva e doveva esserci la partita dopo!!
Queste ultime partite ed il relativo risultato sono figlie di poco gioco e poca aggressività, oltre ad una mentalità arrendevole e senza carattere.
Della partita di ieri sera contro il Cittadella voglio commentare solamente il primo tempo, anche perchè nel secondo abbiamo assistito ad assurde ingenuità che non possono esserci tra professionisti di questo genere. Ad un occhio esterno potrebbe passare il messaggio di un ambiente non tranquillo, con magari qualche attrito interno??
Comunque fino alla prima espulsione il Pisa non aveva fatto pressochè niente per meritarsi il vantaggio, anzi, subendo alcune azioni pericolose e ben 2 traverse prese dal Cittadella!! Il centrocampo non ha supportato l'attacco e di contro anche gli attaccanti non si muovevano... Il dichiarato fenomeno Lucca si è già spento da un po', gli avversari hanno cominciato a studiarlo evidentemente e quindi sanno come fermarlo. Risulta lento, impacciato, non rilevante di testa sui calci piazzati e anche il tiro da fuori non è più pervenuto!!
Come al solito in Italia si esalta subito una novità credendo di aver trovato il nuovo Tony, per fare un nome di giocatore con quelle caratteristiche, per poi vederlo spegnersi come un fuoco di paglia!!