Pirlo sarà un tecnico? Ok, ma con tutto il rispetto, non lo vorrei fin da subito sulla mia panchina, già perchè non sento la sicurezza che potrebbe darmi un tecnico esperto.
La Juventus non è una squadra che vince a mani basse in Europa, infatti dal 1996 non vince una Champions ed ha perso ben 5 finali di Champions da quel di (1997,1998, 2003, 2015, 2017), quindi mettere in panchina un nuovo che avanza e sperimentarlo nella Juve è la cosa più sbagliata che si possa fare. La Juventus ha già sperimentato un tecnico alle prime armi, Ciro Ferrara, ex mostruoso difensore della Juventus di Marcello Lippi che vinse di tutto e di più, ma se in campo era una forza della natura, in panchina ha dato del suo peggio, sì è vero, l'ha salvata da una situazione scabrosa, ma come tecnico era al pari di quel Gigi Maifredi 'Calcio Champagne'.
I tifosi della Juventus ringrazieranno in eterno Andrea Pirlo, per quel che ha dato in campo, ma vorrebbero prima vederlo su una panchina di una squadra di livello inferiore, per poi tra uno o due anni puntarci su. Non credo sia possibile affidare una grande ad uno di primo pelo in quel ruolo. Pensare ad un Pirlo al posto di Sarri, che non sta facendo bene per molti, anche se è primo in classifica, che ha subito una rete in tre gare dove ne ha messi a segno ben 7, che in Champions è agli ottavi di finale e che sta per portare il nono scudetto di fila in casa Juve, non mi rassicura e non mi sento di fare un passo simile, visto che sarebbe più lungo della gamba, e rovinare il tutto quel che si è fatto in 9 anni da Marotta-Paratici e Paratici-Nedved mi sembra ingiusto.
Pirlo crescerà, per la sua mentalità potrebbe diventare un grande tecnico, serioso e che si farà rispettare, forse farà appeniccare qualcuno per il suo parlare piano, molto piano con il tono più basso possibile della voce, ma non sarebbe giusto per questo progetto ambizioso. Ripeto, nulla contro le nuove leve in panchina, ma la questione riconoscenza andrebbe messa da parte e far fare la gavetta a chi vuole un giorno aspirare ad una grande panchina. Sì è vero, Simone Inzaghi è stato una scommessa di Lotito, ma il tecnico al pari di Gennaro Gattuso nel Milan sono partiti dalla Primavera delle rispettive squadre che gli hanno dato i maggiori successi, quindi Pirlo sarebbe ben accetto sia nella Primavera o nell'Under 23 in Lega Pro, per poi un giorno divenire il nuovo tecnico della Juventus, se merita di arrivare così in alto.

P.S.
Forse a vederlo scritto su un giornale fa poco effetto, abituati a delle baggianate all'ultimo grido ogni volta, dai tempi dei tempi. Ma immaginare una cosa simile mette paura, molta paura. Perchè? Perché molti allenatori di primo pelo in un grande club per la maggiore hanno fallito. Alcuni nomi? Frank Lampard al Chelsea, voi pensate che il club londinese possa davvero vincere qualcosa con il tecnico ex centrocampista blues? Un altro nome Filippo Inzaghi al Milan, sì è vero forse il Milan non era una squadra da lotta scudetto, ma il tecnico ce ne ha messo per perdere delle gare al quanto semplici. Sono pochi quelli che hanno smentito il tutto, Pep Guardiola e Zinedine Zidane? Ma di cosa parliamo? Barcelona e Real Madrid. Si le solite parole "Ha inventato un gioco senza punta" parlando di Guardiola, oppure "Ha vinto Tre Champions di fila" parlando di Zidane. Ma la domanda è "Siete certi che questi due tecnici in altri club avrebbero vinto quel che hanno vinto con le due potenze mondiali?". Il primo ha subito ciccato fuori da Barcelona, infatti è da quel di che non vince una Champions, altro che i soldoni d Bayern e Manchester City. Zidane ha vinto 3 Champions di fila, ma lo scorso anno ha preso 5 fischioni dall'Ajax tra andata e ritorno, quindi si vede che quando mancano dei giocatori anche il Real prende schiaffi a destra e manca. Io credo invece che un tecnico deve essere bravo dove è difficile, non dove è facile. Vedere gente come Gasperini che prende una Atalanta da parte destra della classifica e la porta ogni anno da tre a questa parte in Champions League, allenatori come Sarri che prende un Napoli da mezza classifica e la porta in Champions, facile prendere le grandissime squadre e vincere il campionato, chi non vincerebbe con Juventus, Manchester City, PSG, Bayern Monaco, visto che nei loro campionati non hanno rivali all'altezza. In Spagna forse è leggermente più aperta tra Real e Barcelona con il terzo incomodo Atletico Madrid, cosa che porta Diego Simeone ad essere uno dei migliori tecnici al Mondo, altro che Guardiola e Zidane (lo dico da suo grandissimo estimatore in campo).