"Tra qualche anno, questa squadra, potrà lottare per le posizioni di vertice. Ad oggi ci sono almeno sei squadre più forti di noi e alla lunga i valori verranno fuori". Parole e musica di Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Rai Uno.

Pioli ritiene, dunque, che tra qualche anno la Fiorentina potrà lottare per conquistare un posto in Champions League con squadre che, ad oggi, sembrano essere decisamente più forti della viola, in primis la Juventus, il Napoli e l'Inter. A seguire Roma, Lazio e Milan.

Difficile dar torto all'esperto tecnico emiliano. Dallo scorso anno, com'è ormai ben noto, in casa Fiorentina si è dato il via ad un progetto nuovo, serio ed importante, per molti aspetti coraggioso. In molti, all'inizio, hanno criticato aspramente l'operato della società viola, la quale ha avuto il coraggio di privarsi di elementi d'esperienza e di talento per dare spazio a dei giovani che giorno dopo giorno stanno diventando sempre più la fortuna della società. 

Non aver rinnovato il contratto dell'ex capitano Gonzalo, aver ceduto Bernardeschi, Ilicic e Kalinic per acquistare Vitor Hugo, Veretout e Simeone, ai molti sembrava una scelta folle. In pochi credevano alla bontà di questo progetto, su tutti Davide Astori e proprio mister Pioli, il quale accettò di firmare un biennale con il sodalizio toscano ed oggi è pronto a prolungare il suo contratto. 

Le basi sono state gettate e sono buone, il lavoro svolto inizia a dare i suoi frutti ma per poter davvero diventare da vertice, come dice Pioli, nel prossimo futuro, la società non dovrà sbagliare veramente nulla! La Fiorentina dispone di un autentico patrimonio in casa. Su tutti Chiesa, Simeone, Veretout e Milenkovic oltre al portiere Lafont che sembra veramente forte. In sede di mercato, privarsi anche solo di uno di questi elementi, significherebbe immediatamente ridimensionare le ambizioni. Sappiamo perfettamente che le società devono fare continuamente i conti con le regole del mercato e soprattutto del bilancio. A giugno, se non già a gennaio, saranno molti i top club che busseranno alla porta della società viola per chiedere questi calciatori. Se davvero la Fiorentina, però, ha l'ambizione di lottare per un posto in Champions League nei prossimi anni, deve avere il coraggio di resistere e non cedere!  

Se questo si verificherà davvero oppure no, oggi sicuramente non è dato saperlo. Una cosa però è certa: la tifoseria della Fiorentina merita davvero palcoscenici importanti! Quest'anno, rispetto allo scorso anno, il numero degli abbonamenti è aumentato e ogni domenica il Franchi è una bolgia. Una piazza così è da Champions League! E le entrate? Se si va in Champions, poi, è tutto molto più semplice. 

Provaci davvero, Fiorentina! Il futuro può essere bellissimo...