Ormai è chiaro. Il gioco del Milan privo degli spunti fantasiosi di un Calha, non più cosi brillante dopo il Covid o di un Hernandez versione super è diventato prevedibile per le compagini avversarie.
La squadra rossonera è, in mancanza di un'ottima condizione atletica, vittima degli assalti e delle ripartenze sanguinose dei sempre piú attenti e motivati avversari bravi a sfruttare le clamorose falle tattiche di una squadra, ora, spesso sfilacciata tra il reparto offensivo e difensivo. Nelle partite contro lo Spezia e l'Inter è sembrato evidente come ormai, con pochi passaggi, la fase difensiva del Milan venga aggirata costringendo spesso Donnarumma a interventi miracolosi.
Tramite Milan Tv si vede spesso il meticoloso lavoro dei tattici dello staff di Pioli, bravi nel proporre soluzioni di gioco nuove e far notare con l'utilizzo di sofisticate apparecchiature, le falle nella disposizione in campo dei rossoneri. Sembra strano, allora, che siano sfuggite le ultime defaillance tattiche mostrate dagli uomini di Pioli, spesso in balia dell'avversario di turno. Sorge spontanea quindi una domanda da rivolgere al mister: non sarebbe ora di valutare qualche bella variazione al tema tattico? Rinforzare la mediana, portandola magari a tre, ad esempio, sacrificando un esterno d'attacco? La sensazione che da ora il Milan è quella di una squadra molto vulnerabile, o meglio, di una squadra che venga invitata ad attaccare gli spazi dagli avversari per poi essere infilzata da rapide ripartenze. Si è persa, diciamo, quella capacità di recupero palla che ad inizio anno aveva impressionato tutti. La condizione atletica è in un periodo di forte ribasso. Kjaer e Romagnoli vengono spesso superati da avversari più rapidi e possenti in situazioni di uno contro uno. Inspiegabile lasciar fuori un atleta come Tomori in questa situazione di pochezza muscolare cosi evidente...
E' un Milan scontato, prevedibile, con una trama di gioco non più fluida. 
Urge qualche modifica netta, una scelta tattica che riporti solidità difensiva.
Mister Pioli, è ora di ragionare su nuove varianti tattiche. L'effetto sorpresa Milan è finito ufficialmente oggi.

Con tre belli squilli!