Come un fulmine a ciel sereno arriva l'esonero di Marco Giampaolo, che tutti aspettavamo forse dopo la prossima sconfitta.
Cosa dire: me l'aspettavo!
L'errore però non è stato sostituire Marco Giampaolo, lo sbaglio è stato esonerarlo.
Sì, forse non troverò molte persone che la pensano come me, e questo è anche giusto, ma a mio avviso esonerare Giampaolo è stato un errore e dico anche di grande fattura.
Marco Giampaolo non ha avuto troppo tempo, qui siamo entrati nel 'voglio tutto e subito', ma tutti sappiamo che da questa rosa del Milan non si può chiedere nulla, anzi, forse la posizione attuale è quella che fa capire quanto abbiano sbagliato Boban e Maldini a fare la rosa in quest'ultima sessione di mercato.
Certo i soldi non erano tanti, ma forse qualcosa in più si poteva fare, tipo prendere un centrocampista di livello superiore alla media, mentre tra Biglia che appare oramai troppo stantio, Kessie che non gira a mille e un Suso, che a mio avviso andava ceduto, il Milan quest'anno non può chiedere il quarto posto, ma al momento nemmeno una zona Europa League, visto che ci sono squadre molto più attrezzate di lei e che a mio avviso se non ci saranno movimenti in entrata nella sessione di gennaio, ci accorgeremo che il Milan non riuscirà ad entrare tra le prime sette del campionato.
Ma come detto Giampaolo è stato esonerato, ma il suo ingaggio continuerà ad essere pagato dal Milan per i prossimi due anni, ed è arrivato Stefano Pioli.

Parto con il dire che non ho nulla contro l'ex tecnico della Lazio e del Bologna, ma a mio avviso non è un tecnico che può far fare il salto di qualità al Milan. Forse si doveva scommettere su un tecnico più abituato alle parti alte.
Come abbiamo visto Luciano Spalletti non è stato liberato dall'Inter, che forse da una parte ha fatto i suoi conti e quindi non ha aiutato i cugini rossoneri.
Ma quali potevano essere le alternative giuste a Giampaolo?
Beh, guardando la lista degli allenatori liberi mi balza all'occhio Rudi Garcia, ex Roma che sarebbe stato un grande affare, stessa cosa per Laurent Blanc, che ha allenato grandi club, sì è vero, Stefano Pioli ha un ingaggio abbordabile, ma per risalire la china serve ben altro e per ben altro si parla di grandi nomi.
Certo nessuno pensava ad un ritorno di Max Allegri, anche perchè il tecnico di Livorno guadagna quasi 10 milioni di Euro netti a stagione e forse si sarebbe rifiutato di accettare decurtazioni d'ingaggio, oltre che a fare un grande passo indietro da quel 2014 quando venne esonerato, da quale poi ebbe la fortuna lo stesso anno di passare alla Juventus e vincere quel che ha vinto fino al 2019. Ma penso anche che a un grande tecnico, Mourinho (che non avrebbe mai accettato, qualora il Milan avesse avuto tale disponibilità), Laurent Blanc, Max Allegri, in primis non sarebbero mai entrati a stagione in corso, ma proprio per questo avrebbero chiesto un esborso sul mercato per portare quei due o tre fuoriclasse da inserire nella rosa del Milan, per tentare di risollevare le sorti.

Il duo Boban-Maldini ha fatto ben i suoi conti, per questo ha tentato con Marco Giampaolo, nella speranza che riuscisse a far esplodere un Milan che ripeto non ha una grande rosa, ma nemmeno da primi quattro posti, quindi nella speranza che l'ex tecnico della Sampdoria, riuscisse nel miracolo di portare il Milan tra le prime quattro e imposto il suo gioco fin da subito, una volta capita l'antifona e visto che Giampaolo non girava e che i primi mugugni dei tifosi si facevano sentire, allora hanno pensato "Esoneriamo Giampaolo e togliamo i mugugni...", ma questo non ha portato alla tranquillità i tifosi, che sì hanno rifiatato, ma poco, molto poco, visto che una volta appreso che il nuovo tecnico non sarebbe stato Luciano Spalletti, bensì Stefano Pioli, credo che l'ansia sia tornata di nuovo ad inquietare il loro stato mentale.
Stefano Pioli forse a molti ricorda quella Lazio che lottava per il quarto posto, ma bisogna sempre pensare che per un tecnico c'è sempre quella stagione al top che porta molti club a cercarlo, ricordiamo Zaccheroni nell'Udinese, Del Neri nel Chievo Verona, Eusebio Di Francesco nel Sassuolo, ma questi sono exploit che potrebbero già dalla stagione successiva ad avere un calo fulmineo, infatti per molti tecnici è stato così.
Quindi diamo il benvenuto a Stefano Pioli al Milan e speriamo che almeno fino alla fine di questo campionato i tifosi milanisti stiano tranquilli, perchè fosse che anche Pioli vada male, allora apriti cielo, potrebbe essere la volta che si chieda la testa di Boban e Maldini, e questo a mio avviso non fa dormire sogni tranquilli ai due.