"Ma Stefano... che cosa hai!?!... Ti vedo nervoso!! "
- era domenica sera a casa Pioli, la moglie Barbara fedele compagna sin dai tempi del liceo gli stava porgendo l'accappatoio all'uscita dalla doccia - 
"...Ehhh!!...niente cara... ma non hai visto la partita con il Cagliari!?!" 
"...Ohh!!..lo sai bene Stefano!!... Io ti lascio tranquillamente fare il tuo lavoro, ma non amo seguire il calcio, è una vecchia storia, fin dai tempi del matrimonio... io mi sono dedicata alla crescita dei nostri due figli Carlotta, che è riuscita a laurearsi alla Università Cattolica di Milano, ed a Gianmarco che ancora studia ed è un appassionato di calcio come te!.. Io però lo sai bene... sono piuttosto allergica al pallone!!... Beh!!... Con questa faccia che hai... immagino abbiate perso... nevvero!?! " 
"No Barbara... ma è come se fosse accaduto... ed ora ci resta una sola partita a Bergamo dove siamo costretti a vincere... perchè..." 
"...Perchè sennò!?!" 
"...Beh... non saprei, ma dopo tutto il lavoro di più di un anno, pieno d'imprevisti con quest'accidenti di Covid... e prima la storia dell'arrivo di Rangnick... poi il Festival di Ibra... e l'eterna telenovela Raiola-Donnarumma... e insomma non ce la faccio più...".
"...Ma ascoltami bene... voglio tradurre! Ma in pratica... se il Milan non andasse in Champions saresti licenziato??" 
"...Non ho detto questo cara... però ci potrebbe essere un ripensamento sui piani da parte della dirigenza..." 
"...ohhh nooo!!!... Non dirmi che dovremmo ritraslocare ancora... non ce la faccio più!!!... Ma te le ricordi tutte le città che abbiamo girato in 20 anni??... Se sei corto di memoria ti faccio fare il giro d'Italia in pochi secondi e te le ricordo... cominciasti ad allenare il Bologna nel 1999 ed avevi appena appeso gli scarpini al chiodo in qualità di giocatore al Colorno Calcio squadra in provincia di Parma militante nel campionato Eccellenza, e segnasti pure 3 gol quell'anno... ma eri vicino a casa nostra e la sera rientravi... ma dall'anno appresso, dopo aver preso il patentino a Coverciano, intraprendesti la carriera di allenatore andando a Bologna per tre anni... ma riuscivi spesso in settimana a rientrare nella nostra casa a Parma... ma dal 2003... sei diventato una vera e propria guida Michelin... abbiamo speso più denari per i traslochi che il compenso dei tuoi contratti andando prima a Verona, poi a Salerno, per poi tornare a Modena, e poi Grosseto, Piacenza,  Sassuolo, Palermo, Roma, Firenze... e a Dio piacendo da due anni qui a Milano...e adesso!?!... Ti vedo con una faccia triste... depressa... mi ricordi quei terribili giorni a Firenze erano i primi di Marzo del 2018... ricordi Stefano!?!" 
"...Ehhh!! Barbara!!... Certo che ricordo, come faccio a dimenticarlo... il povero Davide Astori... è qui nel mio cuore e nel mio braccio, dove il suo volto è tatuato e rimarrà per sempre!... No Barbara!... Quella era una situazione alla quale tutti noi eravamo impotenti... quando la morte chiama... anche se non si è pronti... bisogna ubbidire! Pace alla sua anima!!... Ora invece mi sento triste, amareggiato... ma nel corpo io e i miei ragazzi abbiamo sete e desiderio di battaglia, di vittoria!! E cercherò di fare l'impossibile per raggiungere quel traguardo prefissato ad inizio stagione e cioè il 4° posto, l'ammissione alla Champions per un nuovo corso del vecchio Milan! Non ti nascondo che sto avendo la sensazione di essere come Joseph Turner nel romanzo di James Grady della metà degli anni '70 dal quale venne tratto subito dopo la sua uscita un celebre film thriller con Robert Redford, lo ricordi Barbara, tu che sei un'accanita lettrice!?"
"Sì Stefano, ricordo bene il romanzo pieno di rocamboleschi fatti di spionaggio... mi pare che ci fosse di mezzo la CIA... ma non rammento come finì..." 
"...Hai detto bene Barbara...Turner è un ricercatore della CIA che un bel giorno nel suo ufficio esce in pausa pranzo per acquistare il cibo per tutti i suoi colleghi e dopo un quarto d'ora al suo ritorno scopre che tutti i suoi colleghi sono stati vittima di una efferata strage, sarà solo lui il sopravvissuto tra tutti gli agenti operatori ad essere sopravvissuto e dovrà provare a discolparsi di fronte agli organi inquirenti di non essere l'unico indiziato di quel pluriomicidio"
 "Ma perchè Stefano tu ti ritiene l'unico responsabile dell'andamento sempre più in discesa del tuo Milan!?... Mi auguro di no!! Andando a fare la spesa sento tante voci attorno a molti giocatori che non hanno più il rendimento dello scorso anno... e poi quell'Ibrahimovic che se ne va a San Remo per prendere il suo mezzo milioncino in più!! Ma perchè gli manca il denaro!? E per giunta gli hanno pure rinnovato il contratto per un anno a 7 milioni!!! E questo prima che terminasse la stagione, quindi quasi presupponendo che sarebbe stato ovvio terminare tra il secondo ed il quarto posto in classifica... e tu... Stefano... sei ancora fermo a soltanto 2 milioncini!!!... Ma fatti sentire!!... Non sgolarti in panchina e basta!!!... Vai in Via Aldo Rossi e...". 
"Ehhh... Barbara!!... Ma che cosa dici??... Io e il Milan non abbiamo ancora vinto nulla!!... I cavalli si vedono all'arrivo... e semmai dopo aver conquistato qualcosa mi farò sentire..." 

"D'accordo Stefano! Ora vieni a fare colazione che sei digiuno e ti vedo smagrito!... Ahh!!... Ma sai che non ricordo dei "Sei giorni del Condor" come sia finito!?... E se tu ti immedesimi in Turner perchè ti senti depositario delle sorti del Milan in questa stagione... beh!... non tenermi in ansia... è come se rivedessi quel film thriller!!... E allora alla fine Joseph Turner riuscirà a dimostrare la sua innocenza?!"   
"Sì Barbara, Turner il Condor riuscirà tra mille peripezie incrociate con avventurosi accadimenti spionistici a dimostrare agli inquirenti la sua innocenza anche se al termine della vicenda consegnando il rapporto ai suoi superiori rimarrà l'interrogativo che la stessa CIA sia stata una concausa della brutta vicenda... un po' come dire che se la nostra Società non centrasse la Champions le colpe sarebbero da ripartirsi tra scrivanie, campo e panchina...." 
"...Ahhh!!...ho capito Stefano!!... A quale ditta di trasporti debbo telefonare questa volta!?!"                                                                                                                                            "...Tranquilla cara Barbara!... Te lo dirò dopo aver battuto l'Atalanta Domenica sera... Ok??"   
" Va bene Stefano... però devi farmi una promessa...
"E quale sarebbe Barbara?"
"Ricordi il Santuario della Madonna delle Grazie a Berceto, 56 km da casa nostra a Parma, là vicino al Passo della Cisa dove tante volte siamo stati da ragazzi a fare il pic-nic per poi racchiuderci in preghiera di fronte a quella statua della Madonna che venne proclamata nel 1965 patrona degli sportivi di tutto il mondo... ricordi!?!
"...Sì certo che ricordo Barbara... e allora!?!"
"Beh!!... Allora devi promettermi che, nel caso di qualificazione alla Champions del Milan, che ovviamente ti auguro, una Domenica mattina ci alziamo di buon ora ed andiamo a piedi da Parma al Santuario..." 
"...Coo...cosaaa???... Ma Barbara... sono 56 Km!!!..." 
"...Ehhh!!... Ho capito Stefano!!... Ma che sportivo sei!?!... A piedi a passo normale si fanno 6 km/ora e quindi in 7 ore ne faremmo 56 e partendo alle 6 saremmo a Berceto alle 13... un pranzo all'ombra nel bosco, come ai vecchi tempi, e poi alle 17.30 c'è la Messa vespertina al Santuario!!... Prometti Stefano che lo facciamo!?!"   
"...E va bene Barbara!!... Promesso!!!"  
"Ok... Stefano... quanto zucchero nel caffè?" 
"Uno... cara Barbara!... Un bacio!!"     
"Un bacio anche a te Stefano!...E allora forza Milan!!"                                                     
"Forza Milan sempre... Barbara!!"                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

Un abbraccio.    
Massimo 48