Si è concluso ieri pomeriggio il mondiale in Russia. Ad alzare il trofeo sotto il cielo di Mosca sono stati i francesi, che hanno spezzato sul più bello il sogno croato grazie alle prodezze di Griezmann, Pogba e Mbappé. Come spesso succede al termine di corse e campionati, adesso è tempo di bilanci. Il mondiale 2018 non verrà ricordato come "il mondiale delle grandi parate" in virtù del fatto che i più importanti portieri della competizione (fatta eccezione per Courtois che ha vinto il premio come miglior portiere) hanno deluso le aspettative. Eppure, fra le fila dei numeri 1 è possibile notare un astro nascente del calcio mondiale: Jordan Pickford.

UN PORTIERE DI ALTRI TEMPI
L'estremo difensore dell'Inghilterra può essere comunemente battezzato come un portiere "old style", grazie soprattutto alla comunicazione con i compagni e al modo di parare. Pickford è nato nel 1994 a Washington, città inglese della contea del Tyne and Wear. Sin da piccolo ha sempre fatto parte del settore giovanile del Sunderland, club con il quale è cresciuto sia dal punto di vista tecnico che morale. Prima di esordire in Premier League, si è esibito in prestito nelle categorie inferiori inglesi con le maglie di Darlington, Alfredo Town, Burton Albion, Carlisle Utd, Bradford City e Presto North End, fino a tornare a difendere la porta del Sunderland; è proprio dal debutto in Premier League con i Black Cats che inizia la sua splendida avventura. Pickford si presenta ai suoi tifosi come un portiere di vecchio stampo, abile nelle uscite e nei rilanci lunghi, tipici del calcio fisico britannico. Gli occhi delle big inglesi sulle sue prestazioni non sono mai mancati e la prima squadra che si è fatta avanti per il ragazzo è stato l'Everton, che ha versato nelle casse del Sunderland ben 25 milioni di sterline più bonus facendo diventare Pickford il portiere più caro nella storia del club di Liverpool.

OCCHIO AL MERCATO
Le prestazioni del numero 1 dell'Everton non hanno lasciato indifferenti ed è per questo che in futuro potrebbero aprirsi scenari clamorosi. Nei giorni scorsi si era parlato di un interessamento da parte della Roma, con il direttore Monchi che vede di buon occhio un portiere come Pickford. Ma non è tutto: lo scorso febbraio anche il Manchester United di Josè Mourinho si era interessato alle prestazioni del portiere dei Toffees nel caso in cui fosse partito De Gea nella sessione estiva del calciomercato. Per il momento tutto resta in stand-by, ma se partisse un giro di portieri nei prossimi giorni, una big inglese potrebbe fare follie. Il mercato è imprevedibile, tutto può succedere e sicuramente il migliore amico di Pickford avrà enunciato al portierone inglese: "Attento Jordan, perchè il futuro è nelle tue mani".