Un mese fa nessuno, ma veramente nessuno, ci credeva, ma oggi è diventato realtà, il F91 Dudelange ha fatto la storia del Calcio lussemburghese, essendo la prima Squadra in assoluto a qualificarsi per la fase a Gironi dell'Europa League. Dudelange ("Diddeleng" in Lussemburghese), Città da poco meno di 21.000 abitanti al Sud del Lussemburgo, è abituato ai grandi successi calcistici ma solo a livello Nazionale, essendo Campione in carica della BGL Ligue (= il campionato lussemburghese) e avendo vinto il Campionato ben 11 volte nelle ultime 20 Stagioni vincendo anche 5 volte la Coppa.

Dopo tanti anni in vetta al Campionato lussemburghese, quest’anno l’obiettivo era chiaro, arrivare il più lontano possibile nelle qualificazioni europee. E per riuscirci, il Club sponsorizzato da un noto imprenditore lussemburghese, ha speso molto. Acquistando giocatori affidabili di profilo, pagando Stipendi ai propri Calciatori che sono incomparabili nel Calcio “amatore” lussemburghese, arrivando a sommi, non astronomiche, ma che permettono a gran parte della rosa di non avere più bisogno di lavorare e concentrarsi solo al Calcio. Ma forse la cosa più importante per convincere dei possibili neo-acquisti è stata la possibilità di fare il cammino in Europa.

E così, nell’ultima sessione di Mercato, sono arrivati Giocatori come Marc-André Kruska (ex-Borussia Dortmund), Milan Bisevac (ex-Lione e Lazio) o Clément Couturier [ex-Les Herbiers (vice-campioni di Coppa di Francia)] e molti di più. Giocatori professionisti che conoscono le grandi partite. Mettendo questi nella mischia con dei giocatori giovani, talentuosi e forse pronti per il salto di Qualità, si avrà una Squadra che può giocarsi le partite importanti, come mostrato da Dudelange nel loro cammino per l’Europa League.

Tutto ha cominciato però dalla Champions League. Dudelange, come Campione in carica, accede al 1° truno di qualificazione per la Champions, dove affronta il MOL Vidi (ex-Videoton), perdendo 2-3 (1-1, 1-2). Passa dopo al 2° turno di Europa League, dove batte la formazione kosovara del Drita poi per 3-2 (2-1, 1-1). Col passare dei turni la Squadra sembra sempre più solida, più matura e più compatta. 3° turno di qualificazione per l’Europa League: arrivano i campioni della Polonia, la Legia Varsavia. Prima, un capolavoro fuori casa, con una vittoria per 2-1, e poi, capolavoro “a casa” al Stadio Nazionale “Josy Barthel” di Lussemburgo (lo Stadio “Jos Nosbaum” di Dudelange non è regolare secondo le norme imposte dall’UEFA), dove, di fronte a soltanto poco più di 2.000 tifosi, i dudelangesi sono andati in vantaggio per 2-0 dopo appena 17 minuti e hanno subito il pareggio a poco dalla fine, ma alla fine è il Club lussemburghese a qualificarsi per i Play-Off dell’Europa League (4-3).

Nei Play-Off l’avversario è nient’altro che il CFR Cluj, Campione di Romania. 2.225 tifosi erano presenti al Josy Barthel per assistere ad un altro momento storico del Calcio lussemburghese, con la vittoria per 2-0 firmati David Turpel (25 anni, attaccante della Nazionale lussemburghese) e Danel Sinani (21 anni, Trequartista della Nazionale lussemburghese). La partita di ritorno vede il Dudelange sul Terreno difficile di Cluj con la pressione che sembra alta nelle teste dei Giocatori di Dino Toppmöller (giovane Allenatore del Dudelange e per altro figlio della leggenda della Bundesliga Klaus Toppmöller), ma si vede non solo una Sorpresa, ma un vero e proprio Miracolo. Tra il 51. e il 78. Minuto Dudelange è andato in vantaggio per 3-0 fuori casa. Uno dei Gol, il primo, firmato Sinani (quel giovane talentuoso Danel Sinani) è stato un capolavoro proprio, riceve palla a 25 metri dalla porta, prende la mira e mette la palla sotto il sette, con la palla che ha leggermente toccato il palo. Il risultato finale è stato 3-2 fuori casa per Dudelange e 5-2 nel doppio confronto.`

È successo, ci siamo, un Paese intero è in festa, scoppiano le lacrime di gioia! Il F91 Dudelange è la prima Squadra lussemburghese ad accedere ai Gironi di Europa League, e 600.000 cittadini sono orgogliosi.

Finito il cammino PER l’Europa, comincia il cammino in Europa!