Nella terza puntata della seconda stagione di "Piccole squadre che fanno miracoli", il mio viaggio mi porta in Galles, nello stato del Regno Unito. Siamo a Cardiff, capitale e centro gallese con una popolazione di 361 468 abitanti, lì c'è una nazionale che è pronta a disputare le qualificazioni al campionato europeo di calcio del 2016, una competizione dove non è mai riuscita ad arrivare. I Dragoni si sono qualificati all'unico mondiale, quello del 1958 dove uscirono ai quarti di finale contro il Brasile di Pelè, trascinata dall'attaccante juventino John Charles. In quella squadra ci sono alcuni giocatori di spicco tra cui: Gareth Bale e Aaron Ramsey. 

Ai sorteggi del 23 febbraio 2014 a Nizza, la nazionale gallese viene inserita nel gruppo B con il Belgio di Wilmots, la Bosnia ed Ezergovina di Edin Dzeko, Israele, Cipro e la piccola Andorra. È il 9 settembre, gli uomini di Coleman debuttano in trasferta contro l'Andorra all'Estadi Nacional di La Vella, il risultato sarà di 2-1 per i gallesi grazie ad una doppietta di Gareth Bale, alla seconda giornata pareggiano in casa contro la Bosnia per 0-0 e alla terza trovano la seconda vittoria contro il Cipro per 2-1 con le reti di Cotteril e di Robson-Kanu. Al quarto match c'è Belgio-Galles, una sfida tra grandi fenomeni che vale molto, serve quindi un impresa per continuare il sogno europeo; il match non va oltre il pareggio e consente ai gallesi di rimanere imbattuti. Dopo una vittoria facile contro l'Israele ad Haifa per tre reti a zero (grazie alle reti di Ramsey e doppietta di Bale), il 12 giugno 2015 il Galles sfida a Cardiff, di nuovo i Diavoli Rossi e compiono il colpaccio battendo per una rete a zero la squadra di Wilmots; segna sempre lui Gareth Bale e la qualificazione sembra essere vicina. 

Dopo un'altra vittoria contro il Cipro e il pareggio in casa contro l'Israele, il Galles perde a Sarajevo contro la Bosnia ed Ezergovina per 2-0, si tratta di una sconfitta indolore e festeggiano per la prima volta l'accesso ad Euro 2016. Incredibile, i Dragoni hanno scritto una favola bellissima, tutta la nazione festeggia per questo bellissimo traguardo e il 13 ottobre 2015 con la sesta vittoria contro l'Andorra per 2-0, gli uomini di Coleman concludono alla grande il gruppo B chiudendo al secondo posto con 21 punti. Al sorteggio del 12 dicembre 2015, il Galles viene inserito nel gruppo B con Inghilterra, Slovacchia e Russia.

I Dragoni debuttano l'11 giugno 2016 a Bordeaux contro la Russia, a sorpresa gli uomini di Coleman vincono per 2-1 contro la Slovacchia conquistando la prima storica vittoria; cinque giorni più tardi a Lens, c'è l'Inghilterra di Roy Hodgson chiamata a riscattarsi dopo il deludente mondiale brasiliano. I gallesi dopo aver tenuto testa agli inglesi, perdono per 2-1 grazie ad una rete decisiva di Jamie Vardy al 92esimo. Nulla è ancora perduto, al Galles serve un'altra vittoria per andare agli ottavi e il 20 giugno nel match contro la Russia a Tolosa arriva il verdetto, il Galles batte per tre reti a zero la squadra di Sluckij e staccano il pass verso gli ottavi. 

Alla fase eliminazione diretta, i Dragoni sfidano un'altra squadra rivelazione di questo europeo: l'Irlanda del Nord nel cosiddetto "Derby della Brexit", due squadre che vogliono continuare il loro cammino avvincente e soprendente, a spuntarla saranno i gallesi che con un autorete di McAuley al minuto 75 del secondo tempo, portano per la prima volta nella storia il Galles ai quarti di finale di un europeo e sfideranno il Belgio. È il 1 luglio, a Villeneuve-d'Ascq si sfidano Galles e Belgio, chi vince va in semifinale e trova la vincente tra Portogallo e Polonia. Nel primo tempo la squadra belga passa in vanatggio con Nainggolan, dopo un paio di minuti la squadra di Coleman pareggia al 31esimo con Williams, ma nella ripresa il Galles rimonta la partita e vince per 3-1 conquistando una storica semifinale.

Pazzesco!!! Questa nazionale ha scritto una delle pagine più belle di sempre, ha raggiunto una semifinale inaspettata e soprattutto avvincente in questo europeo francese. Il 6 luglio a Décines-Charpieu, c'è il Portogallo di Cristiano Ronaldo (che a sorpresa dopo un girone complicato, riesce a chiudere tra le migliori terze) e per Bale è una sfida tra compagni di squadra perchè giocano insieme nel Real Madrid. La A Seleção das Quinas supera facilmente la squadra di Coleman per due reti a zero (prima al 50esimo con Cristiano Ronaldo e poi al 53esimo con Nani) e arriva per la prima volta in finale, mentre per Bale e compagni il sogno svanisce sul più bello e possono essere soddisfatti perchè hanno dimostrato il loro coraggio, la forza di sfidare grandi club e soprattutto far migliorare questa nazionale, la missione è stata compiuta. Al ritorno in patria, tutta Cardiff accoglie la squadra appena tornata dalla Francia perchè ha fatto emozionare tutti e probabilmente un sogno così non si ripeterà mai più.
Rivedremo per la seconda volta il Galles all'Europeo 2021 dove è inserita nel gruppo A insieme all'Italia, Svizzera e Turchia.

Un abbraccio Il Tifosino.