A poco più di due settimane del suo esordio nella massima competizione europea per club, la Juventus consegna all’UEFA l’elenco dei giocatori che rappresenteranno la squadra bianconera nella fase a gironi della Champions League 2019-20120:

Portieri: 1 Szczesny, 77 Buffon , 31 Pinsoglio.

Difensori: 2 De Sciglio, 4 De Ligt, 12 Alex Sandro, 13 Danilo, 19 Bonucci, 24 Rugani, 28 Demiral

Centrocampisti: 5 Pjanic, 6 Khedira, 8 Ramsey, 14 Matuidi, 25 Rabiot, 30 Bentancur, 16 Cuadrado

Attaccanti: 7 Ronaldo, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 21 Higuain, 33 Bernardeschi

Bella rosa giocatori… Non c’è che dire! Eppure e stranamente di questo schieramento non fa parte il giocatore EMRE CAN, rilevato dalla Juve appena un anno fa a parametro zero dal Liverpool.

Il giocatore tedesco, considerato pilastro portante dei Reds allenati da Klopp, era amatissimo e non per caso dai tifosi del Liverpool. Godeva pure della stima e della piena  fiducia del suo allenatore,  che provò in tutti i modi a fino alla fine a trattenerlo in Inghilterra.

Emre Can, abbindolato dalle pressanti e allettanti proposte della società bianconera, decise però di non rinnovare il suo contratto con il Liverpool, che guarda caso, proprio quest’anno, nella stagione del suo addio, è riuscito a vincere dopo tanti anni l’ambita Champions League.

Il giocatore si trasferì a Torino l’estate scorsa, scegliendo la Juventus tra le tante grandi squadre desiderose di  acquistarlo. Fu allettato sicuramente dal forte ingaggio offerto dalla società torinese ed anche senz’altro dalle tante promesse e assicurazioni che il club bianconero gli garantì pur di potersi assicurare le sue prestazioni. Can credeva di poter ripercorrere la strada di Pogba e di altri promettenti giocatori  poi ''esplosi'' alla Juventus. Conscio delle proprie possibilità egli era convinto di potersi ritagliare uno spazio importante, di potersi mettere definitivamente in luce in un ambiente ad hoc, in una squadra forte, prestigiosa e seguitissima in tutto il mondo.

La prima stagione bianconera, per ex Liverpool è stata più che convincente, impreziosita tra l’altro da prestazioni di altissimo livello  soprattutto in campo internazionale. E questo nonostante nella prima parte della stagione sia dovuto stare a lungo ai box a causa di un problema alla tiroide poi risoltosi positivamente.

Ad Emre Can oggi appena 26enne è riconosciuta una grande versatilità tattica. Viene considerato dagli esperti un preziosissimo jolly, nonostante egli ricopra preferibilmente il vertice basso del centrocampo e sia portato a dare il meglio di se soprattutto nello svolgimento di compiti prevalentemente difensivi.

Giocatore completo, fisico possente (1,84m x 82kg), efficace nel gioco aereo, notevole il controllo del pallone in conduzione, ottima progressione, risente poco dell'opposizione dell'avversario, molto resistente, caparbio, deciso, ottimo negli inserimenti, vede la porta, marcatore irriducibile e dotato di grande personalità.

Anche impiegato da centrale difensivo o da esterno basso, Can è stato autore di prove maiuscole. Da ricordare la straordinaria prestazione fornita da terzino destro nella partita di ritorno di Champions a Torino contro L'Atletico Madrid, nella quale risultò tra i  migliori in campo.

Alla luce di quanto evidenziato, la sua esclusione dalle gare di Champions e presumibilmente più in generale la sua ormai certa esclusione anche dal progetto Juve, appare quanto mai inspiegabile!
Il mercato della Juventus quest’anno è stato come una
telenovela, della quale si è capito ben poco e un po' a tutti è sfuggito il finale. Sono davvero pochi i giocatori ai quali Paratici non abbia messo la valigia in mano. Nonostante ciò pochi sono riusciti a partire… Sembra incredibile ma anche Emre Can è stato sul punto di essere ceduto: possibile scambio con... Munier o con… Rakitic) Can è rimasto alla Juve solo per caso, come tanti altri.

Non abbiamo la pretesa di capire o addirittura valutare le scelte operate dalla dirigenza Juventina. Non possiamo conoscere neanche un po' le motivazioni che possono aver spinto questa società ad agire in un  modo piuttosto che in un altro. Che alla Juve oggi ci sia una incredibile   baraonda, beh... questo lo possiamo perlomeno sospettare...!

Ma noi siamo solo dei tifosi di calcio, appassionati che assistono alle partite della  squadra de cuore, forse con un pizzico d'ansia... Nulla ci è dovuto e tutto dobbiamo dare... Potremmo solo allungarci a dare dei giudizi tecnici o tattici relativi sul gioco della nostra squadra, oppure  esprimere un parere più o meno competente sulle capacità, il rendimento, le attitudini di questo o quel giocatore.

Delle plusvalenze ci importa nulla, né ci deve importare! Non siamo tifosi della BNL o di UNICREDIT, seguiamo il calcio giocato, convinti che  una società di calcio, le proprie finanze le debba e le sappia valutare al meglio prima azzardare a qualsiasi mossa.

A parte la confusione, in casa Juve sembra che l'incoerenza la faccia da padrona. Da una parte proclami, acquisti costosissimi e roboanti e  ogni anno sta storia di questa Champion da inseguire e vincere ad ogni costo, poi… Poi si smonta la squadra sull’altare delle plusvalenze e si ritorna sulla terra e chi s'è visto s'è visto!

Ha forse un senso rinnovare il contratto a Mandzukic solo qualche mese fa, aumentargli perfino l’ingaggio e poi tentare di cedere il giocatore anche a costo di svenderlo a chiunque lo voglia?

Che senso ha ''bruciare'' un giocatore forte, giovane e già integrato come Can e acquistare Ramsey, un giocatore forte ma perennemente infortunato e per giunta avendo già in casa Khedira, una sorta di ''malato immaginario'' che ogni anno più di 20 partite non riesce a giocare?

Can è un jolly straordinario! Se sistemato da esterno basso di destra, può offrire un rendimento ed una sicurezza che sia De Sciglio che il nuovo arrivato Danilo possono solo sognarsi.
Can è il primo giocatore al quale si dovrebbe dare una maglia da titolare in un centrocampo a tre. Corre, è più veloce e più forte sull’uomo dell’arruffone Matuidi, è più potente e si inserisce meglio rispetto al  lezioso e tenero Pjanic, è più consistente, resistente e ‘’sano’’ dei pur bravi ma ‘’chi li ha visti’’ Khedira e Ramsey.
Rabiot? Vediamo di che si tratta, poi ne parliamo…

Can è un giocatore che puoi schierare tranquillamente da centrale difensivo alla Scirea, perché anche in grado e nel frattempo di dare un consistente apporto al centrocampo. Nel Liverpool ha giocato tantissime partite in quella posizione ed i risultati sono sempre stati eccellenti. Da marcatore somiglia a Demiral. In marcatura e non solo… è nettamente superiore sia a Rugani che a  Bonucci e forse anche a De Ligt. L'olandese per il quale è stata spesa una fortuna... non è il campione di cui si parla e deve ancora dimostrare tutto! Chissà se riuscirà..!
Buona fortuna!  

Emre Can è attualmente in ritiro con la propria nazionale. I media tedeschi hanno riportato alcune sue dichiarazioni in merito alla sua esclusione dalla Champions operata dalla società: Sono molto arrabbiato, soprattutto perché la scorsa settimana mi era stato promesso qualcosa di diverso’’ il giocatore conferma che questa estate è stato spesso al centro di trattative di mercato.“ Una delle condizioni per rimanere alla Juventus era quella che fossi incluso nella lista Champions. Ieri invece ho ricevuto una telefonata, che non è durata nemmeno un minuto, in cui mi è stato detto che ero fuori”. “la scorsa stagione ho fatto delle belle partite, soprattutto in Champions… Trarrò le mie conclusioni e parlerò col club al mio ritorno”.

La forza e l’utilità di questo giocatore non possono essere messe in discussione e le sue parole non lasciano spazio a troppe interpretazioni. La Juventus oggi perde un giocatore molto forte e che avrebbe potuto essergli molto utile in varie circostanze.

Anche Higuain ha dovuto attendere un anno per poter dimostrare, a chi ha la salsiccia negli occhi, di poter essere e senza dubbio alcuno, il partner ideale di Ronaldo nell’attacco bianconero.

Higuain, oggi considerato insostituibile, rimane alla Juve quasi per caso. Sono riusciti solo a scucirgli di dosso la sua più che onorata maglia nr. 9 bianconera.

A Dybala con tante onorificenze fu data la maglia nr. 10, quella di Sivori, Platini, Del Piero… Ora all'argentino rimane solo il codice a barre, quello di un pacco che deve partire al più presto e assolutamente perché i conti ancora non tornano.

La vicenda Can credo possa segnare una svolta
Sarei proprio curioso di sentire con le mie orecchie cosa racconterà la Juventus al prossimo campione da prelevare a parametro zero. Quali parole dolci, quali  promesse gli verranno fatte per indurlo a vestire la maglia bianconera.

Mi sembra di percepire abbastanza chiaramente che lo stile ed il modus operandi messi in atto attualmente dalla società Juventus non corrispondano affatto a  quelli che ci potremmo aspettare da una Vecchia Signora.
In un solo colpo stavolta si è perso un grande giocatore, anzi più di uno!
Stavolta a  me sembra però si siano  perse sopratutto la faccia e la credibilità.