Tramite una messaggio su Instagram Stories, il Milan ha comunicato il cambio di maglia per Krzysztof Piątek, che dalla 19 passa alla 9. Dopo questa comunicazione i tifosi milanisti sembrano molto preoccupati. Perché? Il motivo è semplice, visto che dopo Pippo Inzaghi, chiunque abbia indossato la 9 rossonera non solo ha fallito, ma è caduto in una crisi profonda senza mai riuscire a risalire. Vediamo chi sono:

2012/13, Alexandre Pato. Nei suoi primi quattro anni al Milan, ha totalizzato 143 partite e segnato 61 reti, l’anno della 9 ha disputato solo 7 presenze andando a segno 2 volte.

2013/2014, Alessandro Matri, nella sua carriera ha vinto non poco con le maglie di Juventus e Milan, ma l'anno che vestì la 9 rossonera fece un solo gol in 18 partite. 

2014, Mattia Destro. Dopo aver disputato due buone stagioni con il Siena e la Roma venne acquistato dal Milan e indossando la 9 giocò 15 partite segnando solamente 3 gol. 

2015, Fernando Torres. Vincitore di una Champions League e due Europa League, anche lui si arrende alla maglia stregata, dieci partite un solo gol. 

2015/16, Luiz Adriano. Dopo aver incantato con i suoi gol in Brasile e in Ucraina, arrivò al Milan con grandi attese. Ma nei suoi due anni in rossonero, anche lui con la 9 realizzò solo 6 reti in 29 partite ufficiali. 

2016/17, Gianluca Lapadula. Dopo aver giocato molti anni nelle serie minori, Lapadula sembra pronto al grande salto di qualità quando viene acquistato dai rossoneri. In 29 presenze segna solo 8 gol, il migliore fino ad adesso. 

2017/18, Andrè Silva. Viene consegnata la numero 9 ad un giovane di prospettiva che aveva già fatto vedere ottime cose con la maglia del Porto, ovvero Andrè Silva. Nel nostro campionato ha giocato 24 partite segnando appena 2 gol. 

2018/19, Gonzalo Higuain. Dopo i risultati degli ultimi anni, il Milan decide di puntare su un giocatore già affermato, che detiene il record di maggior gol realizzati in un solo campionato 36, conquistato con la maglia del Napoli. La sua avventura in maglia rossonera inizia con molte difficoltà e finisce ancora peggio, solo dopo quattro mesi si trasferisce al Chelsea per ritrovare il suo ex allenatore Maurizio Sarri ai tempi del Napoli. Lascia il Milan realizzando 8 gol in 22 presenze.

Per media gol, il migliore di questa classifica è Gonzalo Higuain, ma vedendo queste statistiche nessuno potrebbe giocare titolare con il Milan.
Insomma, dopo Filippo Inzaghi il vuoto, sembra infatti che il centravanti Piacentino dopo il suo addio abbia lasciato la maledizione del 9. Piatek sarà l’ennesima vittima o riuscirà a infrangerla?