Il Pescara attraverso il mercato degli svincolati ha cercato di puntellare la rosa con un elemento di esperienza da portare in riva all'Adriatico, anche per ovviare agli infortuni di Tumminello e Pucciarelli, che comunque rientreranno tra i ranghi biancazzurri per dare il loro contributo per questo finale di annata.

Il Pescara, nel mercato degli svincolati, ha tentato il colpo Alessandro Matri. Sarebbe stato un notevole upgrade per il delfino biancazzurro. Matri, ex Milan tra gli altri, è un calciatore che in Serie B farebbe ancora la differenza. Attaccante, classe 1984, si è svincolato dal Brescia. Il Pescara ha tentato il colpaccio, Matri ha tentennato ma alla fine ha deciso di non voler scendere di categoria, in Serie B. Sicuramente se il Pescara fosse riuscito a piazzare questo colpo, avrebbe migliorato notevolmente le possibilità di agguantare uno degli ultimi posti per i play off che permettono di fare degli spareggi per andare in Serie A. Tuttavia il Pescara ha virato su un obbiettivo altrettanto importante, anch'esso come Matri con una notevole esperienza alle spalle. Lo conosce molto bene il coach dei biancazzurri, Nicola Legrottaglie, che ha condiviso con lui l'esperienza alla Juventus, addirittura condividendo la camera con lui nei ritiri pre-partita. Mi riferisco a Valeri Bojinov, attaccante bulgaro, ambidestro, con un buon fiiuto del gol, prima o seconda punta, e nuovo rinforzo del delfino.

Valeri Emilov Bojinov, bulgaro come Chocev, che sarà suo compagno di squadra a Pescara, nato a Gorna Orjahovica il 15 febbraio, classe 1986, è cresciuto calcisticamente tra Malta e Italia, nelle giovanili del Pietà Hotspurs e del Lecce, che lo ha fatto esordire in Serie A e nei professionisti nel 2001/2002. Nella sua carriera ha giocato in 9 paesi e in 15 squadre. Pescara è la sedicesima società che usufruisce delle sue prestazioni sportive. E la sua carriera si è suddivisa tra la Serie A e la Serie B di varie nazioni. Lecce, Fiorentina, Juventus, Manchester City, Parma, Sporting Lisbona, di nuovo Lecce, Verona, Vicenza, di nuovo Sporting Lisbona, Levski Sofia ( dove esordisce nel campionato della sua patria natia), Ternana, Partizan, Meizhou Hakka (serie B cinese), Losanna, Rijeka, Botev Vraca, di nuovo Levski Sofia, di nuovo Botev Vraca, anche qui come con il Levski Sofia, in Bulgaria. Da Febbraio 2020 è un  nuovo giocatore del Pescara. E' svincolato dal 14 dicembre del 2019. Ha giocato per la nazionale della Bulgaria e nella sua carriera ha vinto a livello giovanile una coppa italia primavera con il Lecce, e a livello professionistico un campionato italiano di Serie B con la Juventus e una coppa di Serbia con il Partizan Belgrado.

Bojinov porta in dote una notevole esperienza e questo è senz'altro positivo. Sulla carta dà meno certezze di Matri, che comunque era ancora attivo in Italia e in Serie A. E arriva dopo circa due mesi di inattività. Bojinov aveva anche la possibilità di andare a Catania, in Serie C, allenato da Cristiano Lucarelli, suo compagno nel Lecce, ma Bojinov ha preferito venire in Serie B al Pescara. Bojinov aveva voglia di tornare in Italia. Il giocatore è comunque un profilo importante, anche in virtù della sua carriera. Ha vestito maglie importanti e ha giocato tanti anni in Serie A e in dei top club, italiani e stranieri. Gli ultimi anni tuttavia, non sono stati ad alti livelli. Nel 2017 gioca nella serie B cinese, poi tra Losanna, Rijeka, Bote Vraca e Levski Sofia, compreso il periodo in serie B cinese, ha segnato solo 15 reti complessivamente. E nella sua ultima esperienza in Bulgaria, prima di approdare a Pescara, nel Bote Vraca, tra campionato e coppa nazionale in Bulgaria ha giocato 11 volte senza andare a segno.

Il profilo é importante, di certo Legrottaglie lo conosce bene e può garantire per lui, anche se va detto che é un pò una incognita. Di certo se era ancora ad alti livelli non sarebbe stato possibile prenderlo per il Pescara, tuttavia per la Serie B é comunque un gran colpo. E può dare una mano per raggiungere i play off, anche se resta un obbiettivo molto difficile.
L'ultimo posto per i play off è un obiettivo non impossibile, ma molto arduo da raggiungere.
E' un rischio Bojinov, può fare bene come può deludere. Non è una certezza assoluta, è stato un calciatore di discreto livello, anche nelle massime serie, e il Pescara non ha sbagliato nel prenderlo, perché se è anche solo la metà del calciatore ammirato in passato, in Serie B può fare ancora la differenza.