Quando dici campione pensi a Maradona, Platinì, Van Basten, Del Piero, Totti, Pirlo, Messi e Cristiano Ronaldo per dirne alcuni. Ma quando alla casella campioni trovi nomi che non senti di chiamare campioni allora pensi " Ma perchè tanti li chiamano campioni, se sono giocatori che un giorno vanno forte e l'altro no ? ". Quando sento i nomi di Ivan Perisic e Lorenzo Insigne accanto al sinonimo 'Campione' mi si drizzano i capelli, visto che mi chiedo come facciano molti a chiamarli in tale modo. Vi spiego il mio non pensarla come tanti tentano di farli passare.

Ivan Perisic è un ottimo giocatore, a sempre fatto bene dove ha giocato, è un gicatore di spessore nella sua nazionale, ma è un giocatore discontinuo, fa 2 partite da fenomeno 2 da brocco e sembra non essere sceso in campo. Per Lorenzo Insigne invece vige la taglia di ' Campione nel Napoli, brocco con la Nazionale'. Il napoletano è una bellezza guardarlo giocare nel Napoli, dribbling, assist e gol da urlo, in nazionale...sembra uno che non ha mai giocato a pallone in vita sua. Allora mi domando, ma davvero basta vedere 10 partite su 50 da fenomeno per dire che un giocatore è un campione, no altrimenti anche Jedvaj difensore della Croazia che ieri ha fatto due gol contro la Spagna e portato alla vittoria la sua nazionale ( Croazia ) lo è. Il campione è Robero Baggio, ricordate una stagione in cui il 'Divin Codino' abbia toppato più di due partite di fila ? Qualcuno più avnti con l'età ricorda un Johan Cruijff adagiarsi in nazionale dopo essere un fenomeno nel club ? No signori.

Io mi rivolgo a quelli che etichettano un giocatore come 'Campione' solo per il prezzo che è stato pagato, perchè anche in questo caso chi direbbe che Philippe Coutinho è un campione ? Io credo tutti gli riderebbero in faccia. Martial ? Verratti ? Virgil van Dijk ? Non si deve mai dire campione ad un giocatore solo perchè è strapagato o perchè in una stagione è stato superlativo. Il campione è quello che resta nella storia del calcio. Roberto Baggio, Totti, Del Piero, Pirlo, Johan Cruijff, Maradona, Platini, Van Basten, Messi e Cristiano Ronaldo, mettiamoci anche Ronaldo 'Fenomeno' ancora oggi - mi riferisco a chi si è ritirato - è ricordato come un campione, come uno di quelli che spaccava le partite, quelli delle magie. Vi faccio un esempio, ci sono giocatori come Omar Sivori che giocava negli anni 60, Rivelino, Garrincha che giocavano oltre 50 anni fa, eppure ancora oggi si parla di loro, ci sarà un motivo ? Tra 50 anni, secondo voi oltre che in Croazia che a Napoli ( quindi in tutto il resto del globo ), qualcuno si ricorderà di Ivan Perisic e Lorenzo Insigne ? Credo proprio di no.