Le voci di un possibile addio di Lucas Paquetá e Krzysztof Piątek continuano a rimbalzare su tutte le principali fonti giornalistiche da inizio mercato o forse da inizio Dicembre, dal momento peggiore del Milan versione 2019/2020 la disfatta di Bergamo.

Ma perché vendere a gennaio, dopo 12 mesi, questi due giocatori?

Krzysztof Piątek

Krzysztof ha fatto una buona seconda parte di campionato (11 gol) la scorsa stagione ed è andato in calando come tutta la squadra verso la fine del campionato, mentre da Settembre a Dicembre ha realizzato solamente 5 gol, ma tutta la squadra ha giocato malissimo fino all'arrivo di Ibrahimovic. Sono cambiati due allenatori e con nessuno dei due è scattato il feeling giusto, ma con ogni probabilità Pioli non sarà l'allenatore del Milan 20120-2021 pertanto non vedo il motivo di svendere oggi un giocatore che ha la possibilità di migliorare e ritrovare una continuità di prestazioni e di gol anche con l'aiuto del cambio modulo (non è in forma ma in coppa Italia in coppia con Rebic ha comunque fatto un assist e un gol) e di Ibrahimovic come assist man e mentore. Se poi lo si vorrà vendere a Giugno, almeno avrà giocato anche un europeo  con la Polonia che ha in attacco anche Milik e Lewandoski. venderlo ora significa comunque perdere l'investimento fatto e tornare sul mercato di corsa .. prendendo qualche giocatore di ripiego.

Lucas Paquetá

Arrivato al Milan nel mercato di Gennaio dello scorso anno, ha subito stupito per colpi di classe e per la capacità di far divertire il pubblico. Con Gattuso ha totalizzato 13 presenza e 1 gol, mentre con Gianpaolo prima e con Pioli dopo non ha mai avuto la possibilità di esprimersi con continuità ed in un ruolo suo. Tra allenatori che vorrebbero "sbrasilianizzarlo" o che lo stimano ma non lo mettono mai in campo, sicuramente il giocatore si è demotivato e le ultime prestazioni sono state negative. 

Quale è il progetto del Milan?

Io non venderei due giocatori così, che hanno avuto poche possibilità o che comunque hanno dimostrato qualità in questa finestra di mercato. Diamo ancora 6 mesi e piuttosto andiamo sul mercato a comprare un TD, un DC e un ES che sostituisca l'uscente Suso, queste le priorità. Al massimo trovare una alternativa a centrocampo, visto che Biglia  aGiugno se ne andrà e per il ruolo di CC non ci sono alternative al solo Bennacer, che purtroppo prende troppi cartellini (non tutti per colpa sua).