Tiémoué Bakayoko è un giocatore niente male, che merita di essere osservato e analizzato approfonditamente. Le sue caratteristiche comprendono una buona tecnica di base (al contrario di quanto si pensi), un fisico imponente (abbinato ad un grande atletismo), buon senso della posizione e ottime qualitá di anticipo, ed è per questo che viene impiegato come mediano di rottura ma anche come mezzala di contenimento.

Al giorno d'oggi l'unico giocatore con caratteristiche molto simili è Kessie, il quale ha necessità urgente di un sostituto (che è mancato durante tutta l'ultima stagione) che lo faccia rifiatare e che non lo costringa a giocare 50 partite all'anno, ed è per questo che Bakayoko sarebbe un sostituto di lusso e un possibile titolare in un 4-2-3-1 (ricordo che il Milan in molte fasi della partita gioca con questo modulo e che il 4-3-3 iniziale non è mai fisso). Al momento, con le risorse a disposizione non possiamo nemmeno lontanamente permetterci di sognare giocatori del calibro di Modric e Milinkovic-Savic, quindi chi meglio di un ragazzo di 23 anni che ha già vinto un campionato francese, una FA Cup e ha esperienza in Champions League?

Consiglierei quindi agli scettici di turno di dimenticare la sua ultima stagione disputata al Chelsea (dove tutta la squadra non ha brillato, compreso Hazard) e di pensare al giocatore che era durante le tre stagioni al Monaco, dove ha contribuito in maniera determinante a trascinare la squadra in tutte le sue vittorie venendo accostato anche al miglior Pogba. Un'annata non brillante non può cancellare la vera essenza di un giocatore.

Nonostante il suo valore di 40 milioni non si sia abbassato (dati presi da Transfermarkt), malgrado le prestazioni non brillanti dell'ultima stagione, ritengo che un acquisto basato sulla formula del prestito con diritto di riscatto sarebbe la cosa migliore, soprattutto per tutelarsi in caso di altre prestazioni negative.