Da quando esiste il calcio esiste una parola comune, quando una squadra perde in casa o contro una squadra meno forte, soprattutto nel suo stadio la parola più utilizzata è "Clamoroso!", in alcuni casi però bisognerebbe pesare la parola, anche in base alla stagione di una squadra e soprattutto a quel che si vede in campo.

Molto spesso si sente la parola 'Clamoroso' sulle squadre più forti o con il nome più blasonato in una campionato, ma spesso si dimentica come quella squadra sta attraversando la stagione in corso. Quest'anno tocca alla Juventus, già, una stagione disastrosa, se vediamo la rosa che ha, e soprattutto una scelta tecnica sbagliata fin dall'inizio. Questa Juventus, attuale, non sta giocando bene e si trova in quelle posizioni grazie ai singoli e alle girnate no delle avversarie, anche perchè di meriti in campo ce ne son stati ben pochi, anzi grazie alla 'Dea Fortuna' si sta lottando ancora la quarta posizione Champions, che ancora non è così scontata come per molti avrebbe dovuto essere guardando i nove anni passati. Quando negli anni passati, con una squadra che lottava in Italia e in Europa, la squadra perdeva punti con piccole squadre la parola"Clamoroso!" abbinata a "All'Allianz Stadium" o a "La Juventus perde" o "La Juventus pareggia", era davvero qualcosa che era giusta, quindi uno squadrone in Italia che es. perdeva punti con il Siena, o perdeva da un 2-0 a favore a perdere con un 4-2 contro la Fiorentina. Ma quando questa parola 'Clamoroso' viene associata a questa stagione disastrosa, allora fa davvero sorridere, anche perchè questa Juventus è 'Clamoroso' se vince o se riesce a terminare una gara senza giocare male, senza perdere e senza fare figuracce in una stagione intera e non in certe situazioni. Nella gara contro il Milan, si è sentita la frase "Clamoroso all'Allianz Stadium, il Milan è sullo 0-3!", eppure all'andata con il risultato di 1-3 per la Juventus invece di dire "Clamoroso a San Siro" si è detto "E... ma al Milan manca mezza squadra...". Io credo che se una squadra è blasonata è 'Clamoroso' anche se da squadrone diviene squadra da sesto e settimo posto per anni e non soltanto quando battaglia per le prime posizioni in classifica. L'Inter dal Triplete in poi ha avuto, come ben sappiamo, ha avuto un tracollo negli anni successivi, eppure la parola 'Clamoroso' non la ricordo quando non lottava più per lo scudetto, stessa cosa per il Milan del dopo Berlusconi sr. e perchè mai la Juventus di quest'anno, nel gioco più scandaloso, nel campionato che subisce reti da tutti, che non ha un gioco, e che sembra di assistere ad una squadra con giocatori che non hanno mai giocato al calcio, si deve sentir dire "Clamoroso!". La Juventus attuale è uno squadrone, e su questo non ci sono dubbi, ma è incappata in una stagione no, con un tecnico no, forse anche con un tecnico affermato avrebbe potuto fare male lo stesso, ma mettendo Pirlo su quella panchina, ben sapendo che non avrebbe potuto far altro che peggiorare una situazione ben designata dalla stagione precedente. Dire che la Juventus perde clamorosamente ci può stare, ma quando la squadra è JUVENTUS e non quando è juventus, altrimenti possiamo dire che Inter e Milan dal 2012 in poi dovevano essere calcolate come INTER e MILAN e non inter e milan.

Bisogna cominciare a capire se una squadra blasonata nel suo paese come la Juventus, Inter e Milan sono da considerare sempre club importanti grazie alla storia passata, oppure bisognerebbe controllare stagione stagione per stagione se quel club o no è di alto livello, seguendo il suo percorso, oppure no, da quel che si vede in campo si può allora dire "Clamoroso!" se sta andando bene oppure "E' sempre la stessa storia da inizio campionato a questa parte", anche perchè quest'anno la frase 'Clamoroso' bisognerebbe associarla se la Juventus riesce ad uscire con una vittoria e per di più senza subire la solita rete a gara.