Cristiano Ronaldo colpo del secolo!
Questo si scriveva nel luglio 2018.
A distanza di 3 anni, da tifoso Juventino posso dire che è stato un colpo del secolo sfruttato male e che forse non apparteneva alla società Juventus nel suo DNA.

Scrivo questo perchè la Juventus il giorno che lo ha acquistato ha snaturato il suo modo di essere, o meglio ha provato a snaturasi rimanendo fondamentalmente la Juventus. Mi spiego meglio, la Juve nella sua storia non ha mai brillato di luce riflessa, ma è stata lei stessa a far brillare i singoli.

I vari super campioni che hanno offerto le loro prestazioni alla Signora sono arrivati da buone promesse, buoni giocatori, giocatori in rampa di lancio e si sono trasformati grazie alla Juventus in veri top player.
Posso fare svariati esempi Baggio Roberto, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Zinedine Zidane, Edgar Davids, Pavel Nedved, Camoranesi, Zambrotta, Pogba, Vidal etc.

Non siamo mai andati sul mercato e abbiamo preso il Pallone d'Oro o il migliore in circolazione. Si prendeva un buon giocatore, gli si imprimevano i valori juventini e si trasformava nei migliori casi in un campione.
I valori Juventini non sono le serate mondane, la Tv, le copertine, i social, la pubblicità e via di questo passo. I valori juventini sono la disciplina, il lavoro, la voglia di vincere, il lavoro operaio il basso profilo.

Quindi su questa analisi che cosa c'entra Cristiano Ronaldo con la Juventus? Poteva essere un grande colpo ma non per una società che non ha nel suo DNA l'apparire.
Non dico che Ronaldo non sia sostanza, lo è ma il suo brand è superiore a quello della Juventus e lo ha fatto pesare sempre nelle decisioni di quando doveva giocare, quando doveva lasciare lo stadio senza aspettare i compagni, quando doveva prendere i permessi e via così.

Prendo da esempio la presentazione di Cristiano alla Juve. Stile Juventus, nessun evento con tifosi trepidanti a spendere soldi su qualsiasi gadget maglietta e cimelio. Basso profilo, conferenza, giro nello stadio foto di rito e via come fosse un acquisto normale. Questo nell'immagine ma poi nella sostanza non è mai stato come gli altri.
Non era forse meglio dare più risalto esteriormente al suo brand e renderlo più "normale" nello spogliatoio, facendogli rispettare le regole degli altri compagni.
La speranza che questa esperienza faccia tornare la Juve a fare la Juventus non avventurandosi a colpi di marketing che poi non si sanno gestire.
Torniamo a prendere il Pogba a 0 e venderlo a 110 milioni per favore, che è più cosa nostra.