La domanda sorge spontanea. Il nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sentenziato che la riapertura degli stadi è inopportuna. Tuttavia di recente si sono tenuti i Seat Music Awards, ad esempio. Quindi perchè un evento musicale a cui hanno partecipato circa 4000 persone è tranquillamente possibile e una partita di calcio no?

Gli stadi sono impianti molto grandi e possono ospitare parecchie persone tenute a debita, anzi debitissima distanza. Inoltre non è da tralasciare che gli introiti, seppur inferiori alla piena capienza disponibile, danno una mano alle casse di squadre che oramai muovono grandissime quantità di denaro. Allora mi verrebbe da pensare che la scelta sia dettata da una sorta di pregiudizio, come se allo stadio andassero solo degli incoscienti, incapaci di seguire delle regole semplici per poter sostenere la propria squadra del cuore e godersi dal vivo li spettacolo di uno sport che è ancora il più seguito nel nostro paese. Ma se così fosse, non mi spiego come mai in altre nazioni le partite sono già aperte al pubblico.

Ciò che voglio fare è un appello ai nostri politici, ovviamente so che ci sono problemi più grossi come ad esempio la scuola, ma seguire il modello di altri paesi in cui ci si è mossi in tal senso non è un'impresa impossibile. Nessuno verrà mai a discutere se si deciderà di copiare passo passo il modello del Lipsia per la riapertura al pubblico. Più di qualcuno però ne sarà felice. Il calcio, ha anche lo scopo di far scordare alla gente per 90 minuti di tutto il resto, perchè non dargliene la possibilità al 100%?