perché non chiederlo all'Inter? Eriksen è un grandissimo giocatore, uno dei migliori centrocampisti d'Europa e alla Juve un giocatore con le sue qualità farebbe molto comodo oltre ad alzare notevolmente il tasso tecnico del centrocampo bianconero che appare ancora troppo debole rispetto alle grandi d'Europa.
Con molta onestà, quando fu acquistato dall'Inter, ammetto di aver provato una certa invidia, è stato sempre un giocatore che ho osservato con interesse sin dai tempi dell'Ajax, si vedeva già con i lancieri che avesse la stoffa del fuoriclasse, chiaramente al Tottenham si è consacrato definitivamente con le sue grandi giocate. Mi sembra evidente che se un grande giocatore che stimi si trasferisce alla tua principale rivale, per di più a condizioni abbastanza favorevoli (poco più di ventisette milioni di euro), ti rimane un po' l'amaro in bocca pensando, soprattutto, ai giocatori che ti ritrovi in rosa con l'equivalente di quella cifra… Ad ogni modo, non posso certo nascondere una certa gioia nel vedere un acquisto dell'inter di questa caratura non esprimersi al massimo nella tua "odiata" rivale però trattandosi di un giocatore che ho sempre ammirato vederlo trattato come uno qualunque mi fa soltanto  venire un nodo alla gola e mi fa pensare ma perché la Juve non fa un tentativo per gennaio? 

Eriksen per l'Inter rappresenta un problema, è un dato di fatto, ma più che per la società rappresenta un problema per il suo allenatore Antonio Conte che si ostina a non impiegarlo nel suo ruolo naturale di trequartista oppure di mezzala… anche Kjaer, suo compagno di nazionale, ha dichiarato che il solo problema di Eriksen è il suo mancato impiego nel suo ruolo dove peraltro rappresenta uno dei migliori al Mondo. Ma allora per quale motivazione Conte non lo impiega, quasi mai, nel suo ruolo? Bisognerebbe chiederlo a lui ma provo a dare una risposta conoscendo l'allenatore salentino per via dei suoi trascorsi alla Juventus. 

Conte utilizza sempre e solo il 3-5-2 è il suo cavallo di battaglia e non intende ne cambiarlo ne tantomeno modificarlo per un solo giocatore ed ha bisogno di mediani che recuperano il pallone velocemente perché il suo gioco si basa sull'intensitá e l'aggressività quindi Eriksen con questo modulo sembra essere tagliato fuori perché quasi mai utilizza il trequartista. Il caso Eriksen, a proposito di trascorsi, mi ricorda un po' la vicenda di Sebastian Giovinco alla Juventus. Quell'anno lì (correva l'anno 2012) Giovinco era nuovamente passato a vestire il bianconero dopo una stagione pazzesca al Parma giocata da trequartista, Conte non solo non lo impiegherà mai in quel ruolo dove era esploso ma lo utilizzerà quasi sempre da seconda punta (ruolo a lui non congeniale) e sappiamo tutti poi che fine abbia fatto Giovinco alla Juventus (anche se lui ci avrà messo del suo sicuramente). Conte non è nuovo a questo tipo di situazioni probabilmente se dipendesse da lui, Eriksen non avrebbe nemmeno avuto quel minutaggio misero all'attivo perché sono convinto che il suo utilizzo, seppur minimo, sia dovuto alla società che a fronte di un investimento importante vuole vederlo comunque in campo. Pensate per un attimo se al posto di Ramsey ci fosse Eriksen a ricoprire quel ruolo con Dybala e Ronaldo davanti oppure da mezz'ala in un in 433, il centrocampo della Juventus eleverebbe tantissimo il suo tasso tecnico. Sono pienamente convinto che Eriksen per tornare ai suoi livelli abbia soltanto bisogno di cambiare squadra e di essere impiegato nel suo ruolo naturale oltre che godere della fiducia del tecnico e dei suoi compagni. L'ambiente bianconero potrebbe fare per lui, avrebbe il posto da titolare praticamente garantito e sono sicuro che farebbe benissimo, potrebbe essere anche un acquisto a buon mercato perché se dovesse continuare così all'Inter continuerebbe soltanto a perdere di valore quindi un tentativo fossi in Paratici lo farei... Forse in un primo tempo per questione d'orgoglio (come successo in passato con il mancato scambio tra Vucinic e Guarin) l'Inter chiuderebbe le porte al passaggio in bianconero, ma in un secondo momento davanti ad una buona offerta potrebbe anche cedere...
È davvero così impossibile vederlo in bianconero?