Perchè guardiamo il calcio? Perchè andiamo allo stadio? Perchè tifiamo una squadra in particolare?
C'è un argomento riguardante il calcio che non sopporto proprio. Mi trovo spesso a "lottare" contro altri tifosi per squadre che non sono quella per cui tifo. Sono milanista eppure difendo accuse (per me) ingiuste su qualsiasi squadra.

Parto dall'accusa che più ho sentito in questi anni da parte, per lo più, di tifosi del Napoli: la Juventus vince perchè ruba, la Juventus vince perchè paga gli arbitri, la FIGC vuole che vinca sempre la Juventus.
Bene, io credo che, in Italia, la Juventus vinca semplicemente perché è la squadra più forte sia a livello organico che soprattuto a livello "mentale", anzi, di gran lunga più forte. Ha avuto favori arbitrali? Senza dubbio, così come li hanno avuti la maggior parte delle squadre. Si tratta di errori arbitrali che, anche se spesso ce ne scordiamo, sono esseri umani. Certo c'è qualcuno che sbaglia spesso, qualcuno che magari qualche volta fa più errori a favore di una squadra come la Juventus, ma non per questo la Juventus vince sempre. 

La Juventus ha vinto il primo campionato post-Calciopoli ai danni del "mio" Milan. Quell'anno il Milan era maggiormente attrezzato, ma d'altro canto la Juventus concentrava tutte le sue forze solo sul campionato. La famosa partita del "gol di Muntari" fu un bruttissimo colpo psicologico per il Milan, ma, nonostante tutto, dopo quella partita il Milan era ancora primo in classifica con un punto di vantaggio e una partita in più rispetto alla Juventus. Ebbene, quel Milan, era nettamente più forte dal punto di vista dell'organico, ma si è "sgretolato" sul più bello, a 13 giornate dalla fine, e ha giustamente perso quel campionato. Non può essere un errore arbitrale (tra l'altro anche su Matri c'è stato un errore arbitrale nella stessa partita) a decretare l'intero campionato. Il Milan doveva semplicemente dimostrare di essere la più forte e non l'ha fatto.

Da lì in poi la Juventus si è trovata senza rivali all'altezza, nonostante il Napoli ci provasse. Non esiste un anno in cui si possa dare la colpa agli arbitri, semplicemente perché la Juve era fin troppo superiore a tutte le altre squadre. L'unico anno in cui stava per finire l'egemonia juventina è stata la stagione 2016/2017, nella quale il Napoli poteva crederci veramente, nonostante un organico inferiore a quello juventino. Tutti danno la colpa alla partita con la Fiorentina, ma che colpa ne ha la Juventus se il Napoli, a tre giornate dalla fine, perde per 3-0 con la Fiorentina e scivola a -4 dal primo posto? Anche se avesse vinto, comunque restava a -1 dal primo posto, quindi, probabilmente, neanche con la vittoria sulla Fiorentina avrebbe potuto vincere. Certo con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte...

Si potrebbe parlare benissimo anche del Milan dei tempi d'oro, di quando l'Inter dominava i campionati e di tantissime altre squadre. Ho provato a fare capire il concetto con l'esempio più recente, senza voler andare contro nessun tifoso di qualche squadra, nè a favore di qualcun altro. Il discorso principale però è uno: perchè la maggior parte dei "tifosi" segue il calcio, si dispera, lascia tutto per andare allo stadio, quando alla fine, a detta sua, già sa che è tutto truccato e tutto già scritto?

Io sinceramente non la vedrei una partita, nè tantomeno un campionato intero, in cui già so che c'è una squadra che vince perchè paga gli arbitri, perchè ha il presidente che conta, perchè ha i soldi o altro. Io guardo il calcio, me lo godo, mi sgolo, provo emozioni nel vedere la mia squadra del cuore, perché penso che ci sia sempre una possibilità per vincere, nonostante ci siano squadre più forti. Se pensassi di sapere già tutto perchè tanto sono tutti corrotti, smetterei di vedere il calcio. "Il pallone è rotondo" ed è questa una delle cose più belle di questo sport.

Credo sia fantastico che le persone si divertano a vedere una partita, si sfottano in modo sano, provino mille emozioni, si allontanino un attimo da tutti i "problemi" della vita, per vedere "gente che corre dietro un pallone". Questo però è possibile solo se si vede il calcio nel suo aspetto "genuino". Se qualcuno già sa tutto perde solo tempo e gli consiglierei di lasciar stare.
Per fortuna, alla fine, ognuno è libero di pensarla come vuole e fare ciò che vuole. Il mio è solo un consiglio per provare a godersi uno degli sport più belli del mondo (per me il più bello). 

E.C.