Il ciclo Allegri è finito. E non perchè l'allenatore non puo' più vincere, non perchè e "scarso", ma per motivazioni più profonde:

Dopo 5 anni di successi e stabilmente nelle prime 8 in champions league, con 2 finali, l'allenatore pretende di più, e con le proposte faraoniche ricevute (vedi PSG) l'allenatore pretenderà un aumento in rialzo non da poco! e pretenderà un progetto almeno triennale, non si accontenterà di allenare sotto scadenza di contratto. Anche a livello di progetto vorrà di più: per provare a vincere la coppa dalle grandi orecchie, vorrà garanzie anche nell'avere un ruolo decisionale nel mercato.

Conte non sarà l'alternativa, e non soltanto per i rapporti non idilliaci con il presidente, ormai tornati alla quasi normalità: Agnelli ha in testa Guardiola e Zidane, non si accontenta di altro. E con Conte si sobbarcherebbe un contratto oneroso pluriennale, ma quello che vuole lui è un traghettatore per una stagione, una persona che incominci a dare una mentalità di gioco più offensiva, più europea, per poi passare il testimone ad uno dei due allenatori più blasonati.

Ecco perchè Gasperini è la migliore soluzione: cresciuto nelle giovanili della Juventus, darebbe vitalità, corsa e bel gioco e renderebbe felici i tifosi, inoltre accetterebbe contratti a breve termine, e il suo 3-4-3 è perfettamente in linea con la rosa e gli obiettivi di mercato di Paratici & co.

Inoltre sarebbe più facile per Guardiola (o Zidane in caso di stagione fallimentare al Real) subentrare a Gasperini, piuttosto che subentrare ad un allenatore da 5 scudetti in 5 anni.

Non ci resta che attendere.