Ci siamo, dopo 5 stagioni all'ombra del Colosseo, il sergente è pronto a congedarsi dal battaglione biancoceleste per trovare fortuna e gloria oltralpe. A prescindere da quella che sarà la cifra che convincerà Lotito a lasciar partire il gigante serbo, il solo e grande pensiero che affolla la mente dei tifosi laziali, e non solo, è come rimpiazzerà la Lazio quello che molto probabilmente è il miglior giocatore che l'era Lotito abbia mai visto. Un giocatore come Milinkovic non può essere sostituito da un centrocampista qualsiasi, non solo per le grandi qualità fisiche e atletiche (quasi sempre il primo ad arrivare sulle palle aeree), ma anche per la grandi qualità tecniche che consentivano al giocatore laziale, in accordo con gli altri tenori della Lazio Correa, Luis Alberto, Leiva e Immobile, di esprimere quello che non è azzardato definire uno dei migliori giro palla della Serie A.

La volontà del mister Simone Inzaghi è quella di plasmare una Lazio a sua immagine formata per lo più da giocatori "italiani" o comunque provenienti dal nostro campionato, in modo da evitare il primo anno canonico di adattamento al nostro calcio.
Ma oggettivamente parlando il nostro panorama calcistico non offre un degno sostituto, o perché già corteggiato da altri Top club o perché fuori dalle possibilità economiche della Lazio.
La società capitolina, tuttavia, non si è mai scoraggiata di fronte alla partenza di un suo giocatore importante riuscendo sempre non solo a sostituirlo degnamente, ma anche, a migliorare il tasso tecnico della squadra.
Il ds Tare ha dimostrato in questi anni di essere il protagonista incontrastato del calciomercato italiano, mettendo a segno molti ottimi colpi, vedi Luiz Felipe e Strakosha presi quasi a zero, e alcuni colpi eccellenti come i vari Immobile, Luis Alberto e Leiva, per non citare lo stesso Milinkovic. Qualche tempo fa il ds albanese era stato premiato come miglior dirigente sportivo dell'anno, e nella stessa trasmissione, per avvalorare il più che meritato premio, hanno fatto riferimento ad una statistica interessante sul braccio destro di Lotito, a quanto pare il direttore sportivo non ha mai sbagliato nessun acquisto superiore ai 15 milioni, primo fattore che può consolare i tifosi laziali sul successore del sergente, in quanto, sebbene Lotito non ami spendere cifre folli (Correa, costato quasi 20 milioni, rappresenta l'acquisto più costoso della sua gestione) sicuramente per il sostituto metterà a disposizione di Tare una cifra superiore ai 15 milioni. Per i più diffidenti il discorso può essere analizzato anche da un punto di vista storico, ripercorrendo tutta la storia recente dell'attuale dirigente biancoceleste, a partire dall'attacco dove per sostituire l'ormai vecchio Tommaso Rocchi, beniamino dei tifosi, mette a segno uno dei suoi colpacci "garantiti" portando in biancoceleste Miroslav Klose, che con l'aquila sul petto vivrà una seconda giovinezza, e quando arrivò anche per lui il momento di lasciare la Lazio, su invito di Inzaghi, ha concluso l'acquisto di Immobile. A centrocampo la prima sfida è quella di trovare il successore di Ledesma, scelta che ricadrà su un giocatore poco conosciuto nel vecchio continente, si sa solo che viene chiamato "il profeta". Hernanes e il primo dei giocatori sudamericani che andranno ad impreziosire il centrocampo biancoceleste. Il suo addio fu doloroso, non solo per lui, ma anche per i tifosi che orfani del loro profeta si chiedevano chi avrebbe riempito il vuoto lasciato dal centrocambista carioca, vuoto che il ds riuscì a colmare ampiamente acqusitando un giocatore semisconosciuto dell' Anderlecht, Biglia. L'argentino garantirà più copertura e precisione nei passaggi, alzando un vero muro davanti alla difesa, l'unico problema è rappresentato dalle condizioni fisiche alquanto cagionevoli.
Passato alla Milano rossonera in cerca di gloria, la tifoseria si vede costretta a chiedersi chi verrà chiamato per sostituirlo, e con un altro colpo "garantito" Tare, con lo scetticismo dell'intero ambiente laziale, porta a Roma un Lucas Leiva a fine carriera, ma basteranno poche partite al mediano ex Liverpool per diventare uno degli eroi della tifoseria. Per finire con la porta blindata prima con Marchetti, alla Lazio vivrà il suo momento migliore, e poi, passando per Berisha si arriverà a Strakosha, attuale portiere acquistato per appena 75 mila euro, sul quale sono recentemente arrivate offerte di acquisto milionarie da parte di top club inglesi.
Statistiche e storia sono dalla parte di Igli Tare il quale quando ha dovuto tirare fuori l'asso dalla manica non ha mai deluso nessuno. La cessione di Milinkovic sembra essere vicina, l'offerta di 55 milioni formulata dal club di Parigi cresce ogni giorno avvicinandosi sempre di più a quella che è la richiesta di Lotito.
Non c'è dubbio che una volta ceduto ed incassato l'assegno tutte le telecamere e le attenzioni degli addetti ai lavori si concentreranno su Tare, per assistere al nuovo colpo dell'asso albanese.