Mi capita spesso di sorridere leggendo tanti articoli o semplicemente dando un'occhiata ai post dei tifosi. Si parte dal disfattismo di alcuni (presunti) tifosi juventini che, sostituendosi alla dirigenza pur non avendone le competenze, iniziano ad inveire, criticare, dare degli incompetenti a professionisti con anni di gavetta che alla fine hanno ragione, perchè nel calcio chi vince ha ragione. Tanti diranno che in Europa non si vince, ma fare 2 finali in tre anni non mi sembra poca cosa. Non mi sembra che il Bayern 5 volte di fila campione di Germania abbia vinto tutte queste Champions nel frattempo (una sola meritatissima). Con questo mi sembra evidente che non sia così facile per nessuno, ma sia diversamente apprezzabile (ed invidiabile?) essere stabilmente tra le 8/10 squadre che alla fine si giocano la coppa dalle grandi orecchie.

Ovviamente le finale perse rimangono cibo per le tifoserie (tifoserie?) avversarie che, non accettando la superiorità manifesta di una squadra, di un gruppo, di una società, fanno della satira come se non sia abbastanza essere competitivi. Tra l'altro sovente si parla di tifosi di squadre che sono ben lontane dalla competitività anche all'interno dei confini nazionali, con presidenze esotiche e con dirigenti spesso dalle dubbie competenze. E poi mi chiedo: perchè non parlare per esempio di un procuratore che tiene sotto scacco per un mese una dirigenza per portarli alla fine ad un rinnovo del proprio assistito a dir poco osceno? Addirittura ottenendo il rientro in società del fratello del proprio assistito, giocatore modesto!

Ma la Juve si sa è antipatica a tanti, o si ama o si odia! Chi non è tifoso della Juve è antijuventino e cose simili riempiono tristemente le pagine web dedicate ai tifosi, come se oltre al calcio lo sport nazionale preferito sia non riconoscere i meriti dell'avversario. Io ricordo con molto piacere la grande Sampdoria di Boskov e che rabbia per quel gol di rambo Koeman... E cosa dire dell'Inter del Trap? L'Inter dei panzer! E il Toro dei Marchegiani, Cravero, Policano, Lentini ecc ecc? Fuori concorso il Milan degli olandesi, quello era davvero troppo bello, da amanti del calcio!

La cosa però che in verità mi risulta più bizzarra è però la ricerca da parte di alcuni "professionisti della penna"; d'accordo, le notizie vanno "vendute". Le notizie devono creare curiosità a juventini e non, allora cosa fare? Juve in crisi! Juve potevi fare di meglio! E giù di commenti apocalittici, giocatori scontenti in fuga verso altri lidi, scenari di crisi e malcontento generale, dirigenti improvvisamente confusi e disorientati e così via. 

Personalmente rimango molto fiducioso e contento del loro operato e poi figurarsi, saremo sicuramente competitivi, non si può vincere sempre e per sempre. E poi sono curioso di vedere il nuovo Milan, il solito bel Napoli degli ultimi anni, la Roma rinnovata dell'ottimo Monchi, in fondo se vinci contro avversari di tutto rispetto è sempre più bello (come il campionato appena concluso con Napoli e Roma da record). E così, sicuro che alla fine ai nastri di partenza saremo sempre e comunque più forti dell'anno prima, leggo, sorrido e aspetto.