Le decisioni degli arbitri spesso ci sembrano incomprensibili, ma in certi casi è ancora più incomprensibile chi queste scelte le commenta, le condanna o le approva.
Dopo la gara di ieri sera, tra Milan e Spezia, c'è stato un vero e proprio putiferio, in modo particolare contro l'arbitro Serra. Il fischietto 39enne ha sicuramente preso delle decisioni errate, una su tutte fischiare un fallo su Tegic senza concedere il vantaggio a Messias, che avrebbe poi segnato.

Se Serra ha commesso degli errori, c'è anche chi ha fatto peggio, come Maresca che durante la gara Roma-Milan prima assegnò un rigore su Ibrahimovic, alquanto discutibile e poi negò un rigore su Pellegrini colpito da Kjaier. Quel fallo era lo stesso che, ieri sera, il tanto criticato Serra ha concesso al Milan su Leao.
Ma la cosa che lascia ancor più perplessi è il grande polverone alzato per la decisione di Serra che è identica a quella che prese Orsato in Juve-Roma, che invece fu assolto. Anche in quel caso vigeva la regola del vantaggio, la palla arrivò a Abraham che segnò, ma il gol fu annullato perché Orsato aveva interrotto prima il gioco.
Ora mi chiedo, perché per Serra tanto stupore, addirittura le scuse dell'AIA, mentre per Orsato il silenzio?