12 punti in classifica e zona Europa con 4 vittorie e 3 sconfitte. 3 sconfitte con Roma, Inter e Napoli... 3 sconfitte contro grandi squadre, che ci possono stare. Mi viene da ridere quando sento persone che dicono "la Fiorentina non è una big, perché perde con le big"("Grazie al cavolo..."). Tutti sappiamo chi siamo... una squadra con un buonissimo allenatore e con buoni e discreti giocatori...ma soprattutto siamo un vero gruppo, o meglio, un GRANDE gruppo. Una squadra che vuole sempre giocare a calcio e giocarsela con tutti. E l'abbiamo fatto anche stasera. Chi si lamenta di questa Fiorentina perché ha perso 3 gare su 4 contro squadre big, parla in malafede. Stasera affrontavamo la squadra più in forma e, in questo momento, più forte del campionato, e l'abbiamo saputa a tratti mettere sotto, perdendo la partita per degli episodi(che spesso fanno la differenza in queste partite) e per la qualità degli avversari. Poi è ovvio... certi errori e certe disattenzioni, contro questi avversari, gli paghi. Però la prestazione e l'atteggiamento, come contro Inter e Roma, restano. Stasera nel primo tempo abbiamo fatto la partita per 40 minuti senza rischiare nulla, ma abbiamo pagato l'unica imbucata fatta bene dalla squadra di Luciano Spalletti(Osimenh devastante), che ha portato al rigore sbagliato da Insigne e ribattuto in porta da Lozano(fallo sul portiere? Forse... ma non mi interessa). Nella ripresa, dopo l'ennesimo approccio positivo, abbiamo preso un gol ingenuo da palla inattiva, ma nonostante ciò successivamente abbiamo reagito, anche se un po' in maniera scomposta. Però siamo SEMPRE(e sottolineo "sempre")rimasti in partita. Con un po' di fortuna in più l'avremmo potuta pareggiare, peccato... ma ricordiamo la forza dell'avversario, e in più sottolineiamo che se c'è stata una squadra che ha avuto la forza di mettere in discussione il Napoli in questo inizio di stagione(7 vittorie su 7), quella è stata proprio la squadra di Vincenzo Italiano. Poi possiamo dire quello che vogliamo, ma ciò è un dato di fatto. Cosa ci è mancato?  La concentrazione in quei dettagli che determinano le partite e forse un po' di lucidità, PUNTO. 

PAGELLE(personali): 

Dragowski 7; per parare il rigore se poteva si sarebbe buttato pure nel fuoco... peccato per l'infortunio alla fine. Gara positiva.

Odriozola 5,5; soffre Insigne nel primo tempo. Nella ripresa commette qualche errore di troppo in entrambe le frasi.

Milenkovic 5,5; avrebbe potuto marcare meglio Osimenh. In occasione dell'azione che ha portato al rigore è fuori posizione.

Quarta 6,5; segna, ma commette il fallo del rigore(ma non poteva fare nulla di più). Nel complesso fa una prova di sostanza e di personalità.

Biraghi 5; forse era anche un po' stanco... ma alla fine commette troppi troppi troppi errori... troppi.

Bonaventura 6; primo tempo di qualità e di presenza, nella ripresa più in difficoltà. Sempre una conferma.

Pulgar 5,5; troppi errori in fase d'imposizione. Passo indietro rispetto le gare precedenti.

Duncan 5,5; primo tempo classico "da Duncan"... ripresa anche lui in affanno.

Callejon 5; assente totale 

Vlahovic 5,5; grande giocata in occasione dell'1-0. Nella ripresa anche lui ha commesso errori pesanti, sia di idea che di scelta. 

Gonzalez 6,5; grande corsa e grandi polmoni per tutta la partita. L'ultimo a mollare.

Subentrati:

Sottil 5; da lui ci si aspetta una incisività diversa, soprattutto se parte dalla panca. Deve e può fare di più.

Torreira 6+; grande garra e grande personalità. Molto meglio rispetto a Pulgar.

Benassi 6; senza infamia e senza lode.

Kokorin 4; non capisco come possa Gonzalez dopo 85 minuti correre di più rispetto ad un giocatore entrato da 5 minuti... non capisco... non capisco... NON CAPISCO... 

Maleh 6+; è entrato con personalità e determinazione. Forse questo ragazzo meriterebbe più minuti.

Italiano 6; la gara era stata preparata bene anche oggi. È stata decisa da dettagli e da episodi. Il mister, più di quanto fatto, non poteva fare. Anche se meriterebbe un 100... erano anni che la Fiorentina non giocava così bene contro tutto e tutti. Continua così Vincenzo.

Adesso arriva la sosta che ci permetterà di recuperare forze. Dovremo essere pronti ad affrontare nel migliore dei modi le prossime gare. Ottobre ci metterà davanti: Venezia, Cagliari, Lazio e Spezia. 4 gare che ci diranno tanto su quello che potremo essere... ma andranno affrontate una alla volta, perciò testa al Venezia!

AVANTI FIORENTINA!