Elogio agli avversari che hanno meritato la vittoria anche se per onestà bisogna ammettere che un pochino di suo ce l'ha messo il sig. Penna. Oramai di consuetudine le squadre avversarie sistematicamente picchiano ad ogni scontro di gioco, fa parte di una vecchia tattica che prima non ci vergognavamo di applicare anche noi. Montero, Deschamps e anche Bettega mi ricordo che si facevano rispettare per non parlare di Sivori, che giocava con i calzettoni abbassati come per provocare l`avversario allo scontro fisico.
Oggigiorno abbiamo solo Chiellini che sa farsi rispettare in campo, non ho capito per quale motivo sia rimasto seduto in panchina per 90'minuti proprio contro la Fiorentina che si sa ha *il dente avvelenato* contro la Juventus.
Amici fiorentini, vi invidio perché ora godrete almeno per un anno.

UN ELOGIO a Prandelli fautore del gioco spettacolo, in tempi che furono, mi ricordo una partita con in campo contemporaneamente Cassano, Insigne, Balotelli e quel giocatore che è poi emigrato in Spagna per giocare nel *calcio che conta*. Bravo Prandelli, ieri hai fatto giocare la tua squadra alla Iachini un bel 5 3 2 senza vergogna anzi il 2 era un 1+1 perchè Ribéry non lo si può definire "punta" ma è un rifinitore che da giovane giocava a tutto campo e ora si accontenta di fare l`esterno alto (ruolo ideale per Dybala). Bravo a Caceres, operaio specializzato del pallone che forse a Torino rimpiangono.

Finiti gli elogi passiamo ai ringraziamenti: il primo va ad Allegri per i cinque scudetti e le due finali di Campions raggiunte e per favore, perdonali perché ora è chiaro che non sapevano quello che facevano, per la verità anche adesso mi sembra non ci vedano molto chiaro. Grazie a Bonucci per tutti questi anni di vittorie continue, limpide e non scusarti per i pochi  errori commessi che i sani di mente sanno che difendere non è mai stato il tuo mestiere. Grazie a Cuadrado che con il suo impegno per la causa Juventina ci ha sempre aiutato. Mi ricordo che anni fa  si vincevano le partite anche se rimanevamo in dieci, con Descamps e Davids era più facile. Grazie ad Alex Sandro che anche ieri ha tentato di fare il centrale, anche se di centrali veri ne avevamo due in panchina che probabilmente dovevano riposare per essere in forma al cenone natalizio. Grazie sincero a Ronaldo che ancora una volta ha dimostrato di aver un`anima juventina. Grazie a McKennie e scusa se l`ultima volta ti ho chiamato Mcdonald ma devi sapere che per 40 anni ho lavorato la notte più mezza giornata il giorno, per cui la memoria e le capacità cognitive si sono un po`ridotte, (ho detto ridotte non sparite). Caro McKennie non ti arrabbiare se ti sostituiscono, noi sani di mente riconosciamo il tuo talento e l`impegno che dimostri ad ogni partita, sono sicuro che Mourinho ti ha già messo nella sua lista degli acquisti spero *i nostri* resistano alla tentazione della plusvalenza. Grazie a DeLigt per aver scelto la Juventus ma caro giovanotto marcare la punta avversaria è sempre il tuo compito in una difesa con a fianco Bonucci. Grazie a Buffon per non aver bestemmiato sull`uscita birichina del suo sostituto al primo gol preso. Grazie a Ramsey che ha dimostrato un controllo britannico anche se sostituito dopo venti minuti di gioco.  Solo in caso di morte o di infortunio grave si sostituisce un giocatore prima dell`intervallo, se può fare il terzino Cuadrado egualmente puoi farlo fare a Chiesa per venti minuti. Grazie a Bentancur che per 70 minuti ha giocato da unico centrocampista. Grazie a Morata ed anche a Chiesa per l`impegno profuso in una causa già persa in partenza. Grazie a Kuluseski per la pazienza dimostrata finora perchè noi sani di mente sappiamo che in questa Juventus tu sei l`unico sostituto di Morata. Grazie a Bernardeschi ma solo se a gennaio sceglie un`altra squadra, Un GRAZIE IMMENSO a Pirlo che ce la metta tutta per non farmi passare per fesso. Sinceramente quando lo definii inadeguato per il mestiere di allenatore un pizzico di dubbio l`avevo, dato che del futuro non v`è certezza ma qui si superano le mie previsioni. Mai e poi mai pensavo si potessero sbagliare anche i cambi avendone cinque a disposizione.
Un grazie ai miei gentili lettori, spero di esser riuscito a strapparvi un sorriso in questi tempi bui.