Non ho nulla contro Andrea Pirlo, ma da persona comune penso che si dovrebbe fare da parte.
Un progetto, si diceva ad inizio stagione, ma se questa è la partenza, immagino come potrebbe essere il futuro. Un progetto si può fare con un tecnico che sa allenare, così come ha fatto il Milan di Pioli, come quella Juve di Conte, ma serve uno che ha fatto gavetta, non uno che è messo lì perchè è un amico del presidente, perchè solo questo può far pensare, altrimenti come si può puntare su uno che non sa allenare? Capisco che i due anni sono stati di remissione abbondante, che non sono rientrati quei soldi che avrebbero potuto portare un tecnico più importante, ma qui non sarebbe dovuto arrivare uno per vincere la Champions League, ma uno che avrebbe saputo far giocare la squadra in modo normale, e non certo uno che nemmeno riesce a fargli fare due passaggi che siano due.
Ma poi quel giro palla infinito? Posso capire che ogni tanto si possa vedere, ma non in ogni gara... E la supremazia delle squadre avversarie per la maggior parte della partita che non sia con squadre uguali o più forti? Non si può vedere. Capita una caduta, ma quest'anno oltre ad un calcio scadente, con la maggior parte della rosa che va a fasi alterne, con un allenatore muto, o di pochissime parole e sempre le stesse, ma di cosa dobbiamo parlare?
Forse noi tifosi siamo troppo abituati a vincere, almeno in Italia, quindi il vedere una squadra, sempre in testa o poco dietro, che non ha un gioco eccellente, ma che vince lo stesso, e soprattutto non perde troppi punti con le piccole, e che se la gioca fino alla fine con le altre per la lotta scudetto. Questo però non deve portarci a ricredere in qualcosa che non c'è più da due anni, per colpa di chi? Presidente che caccia Marotta? Presidente che caccia Allegri? Presidente che caccia Sarri? Presidente che prende Pirlo come allenatore? Tutto coincide con un solo nome: Presidente!
La nostra Juventus è stata costruita e distrutta dalla stessa persona, quella che ha fatto del tutto per riportarla in alto e che poi per un suo capriccio, Cristiano Ronaldo, l'ha distrutta. Ora quelle ceneri sembrano coprire tutto quel che di buono era stato costruito, quel passato vincente, che ha visto cambiare pelle molte volte, con cessioni e acquisti importanti, ma che ora si è distrutto.

Credo che la parola d'ordine sia SILENZIO, già, quello che vediamo da quando la barca ha iniziato ad andare a picco, quando il tifoso domandava e dall'altra parte l'unica persona che doveva rispondere non rispondeva, come facevano altri presidenti. Il parlare nelle conferenze stampa di presentazione di questo o quell'allenatore, o questo o quel giocatore, non basta davvero, il presidente nel suo 'Progetto' deve metterci la faccia, quindi nel momento più difficile, deve scendere in campo, e spiegare perchè continua a non vedere, perchè se siede in tribuna e si sente orgoglioso di quel che vede, allora davvero noi non possiamo altro. Molti dicono che ci vorrebbe una petizione, qualcuno che risvegli quel silenzio e colpisca al cuore e soprattutto alle orecchie di quel presidente, perchè il silenzio alla fine gli fa credere che tutto vada bene. Che la Juventus potesse avere un calo in 10 anni di dominio, ci poteva stare, ma il vedere una rosa che di colpo non sa nemmeno come si gioca al calcio, allora preoccupa, perchè vedere che le avversarie sono superiori in campo, anche quando perdono contro chiunque, allora ci lascia pensare che la colpa non è di chi è in campo e di siede in panchina, o di chi fa il mercato, ma di chi comanda tutta la baracca: il Presidente.

La Juventus, un'istituzione, che ha sempre fatto del suo meglio, anche quando non vinceva, ma aveva un gioco, anche quando in rosa c'era gente di basso livello, anche quando si piazzava fuori dalle prime posizioni o addirittura fuori da tutto, aveva comunque un gioco, ma quello di quest'anno è veramente assurdo. Perchè ci dovremmo sentire a fine stagione, qualcuno che dice "Cosa potevamo aspettarci da Pirlo?", non vorrei nemmeno sentire che qualcuno continua con la farsa "Tanto con altri allenatori avrebbe fatto lo stesso percorso", perchè non è così, la Juventus in mano ad un tecnico era in testa alla classifica o poco meno, e non avrebbe fatto figure di melma come in questa situazione. Che si debba arrivare a chiedere un cambio di presidenza? Che accada, se questo possa portare fuori un presidente che di colpo si è bevuto il cervello, e che entri qualcuno che possa continuare a fare bene, perchè se davvero dobbiamo vedere il 'Progetto' che duri 5 anni, dopo questa stagione, allora lo dico fin da ora, è meglio che quando c'è la partita, ogni tifoso si faccia una bella passeggiata di un'ora e mezza e poi rincasare, vedendo solo il risultato, ma certamente mia più uno scempio simile. 
Preferisco una squadra fuori dalle 4 ma che abbia un gioco, che una in Champions senza gioco a fare figuracce in maniera assurda.