Che fosse una gara difficile, si sapeva.
Che fosse una squadra forte, si sapeva.
Non bisogna gridare allo scandalo a seguito di una sconfitta contro la Roma in trasferta. Bisogna gridare allo scandalo quando si vedono certi calciatori, pagati tanto ma di resa ai limiti della mediocrità, commettere errori inspiegabili. È una frase pesante, forse troppo estremizzata sul momento, ma credo che il concetto sia veritiero.
Una squadra che è costata molto, ma che per un motivo o per un altro si ritrova alla 18ª giornata a -11 dalla zona europea (obiettivo dichiarato) e che non è riuscita a fare un punto contro nessuna delle prime sette, tranne con la Juve (più due punti persi che uno guadagnato) e con il Napoli (strano il calcio, eh?).
Una volta sbaglia Venuti, una volta Milenkovic, una volta Dodo, come oggi, o Terraciano, a volte c'è l'errore arbitrale di troppo... ogni volta c'è qualcosa che non funziona, ma evidentemente è la squadra che non funziona (due indizi danno una prova e tre danno una soluzione, citazione mia). Sono stati commessi errori durante il mercato estivo, faccio mea culpa perché ammetto che a me non era dispiaciuto. Chi parla dopo, non sbaglia mai. Alla fine ognuno può fare qualsiasi tipo di valutazione ma poi è il campo che risponde a tutto. E ad oggi il campo a me personalmente sta dando torto, ma anche alla società.
Apprezzo le parole di Barone nel pre partita, ma allo stesso tempo mi piacerebbe che la società provasse, per quanto possa, a correggere gli errori a stagione in corso. Riconosco gli investimenti, riconosco la buona fede, ma credo che uno o due innesti non farebbero male. Non ne chiedo tanti (l'ho detto a inizio mese), ma qualche giocatore onestamente sì.
È vero che a questi punti diventa difficile raggiungere la zona europea tramite il campionato, ma la Fiorentina avrà la Coppa Italia da giocarsi contro il Torino nei quarti e poi a febbraio la Conference. La stagione non è finita, assolutamente.
Come ho già sottolineato dopo la partita contro la Sampdoria, credo che a questa squadra serva un attaccante. E non credo di essere l'unico... quando un allenatore che ha a disposizione una punta la toglie a fine primo tempo, in 10, preferendo giocare con due giocatori non propriamente prime punte, credo voglia mandare un messaggio alla società. Cabral è infortunato e Jovic non rende (e non è in condizione).
C'è Kouame, ma siamo contati anche sugli esterni. C'è un posto libero in lista, perché non sfruttarlo? E mi viene da ridere quando leggo notizie di mercato su Nico Gonzalez... spero che la società intervenga. Va bene non voler vendere i più forti, però si possono sempre migliorare i difetti. Sulla partita c'è relativamente poco da dire, perché finisce nel momento in cui Dodo commette quella ingenuità ridicola. In 11 contro 11 credo che comunque ci sarebbe stata partita. 

PAGELLE PERSONALI:
TERRACIANO 5; Milenkovic devia la palla, ma il primo goal resta una papera incredibile...
DODO 3; altra ingenuità... vergognoso.
MILENKOVIC 5,5; soffre Abraham.
IGOR 5; commette errori incredibili.
BIRAGHI 5,5; non incide praticamente mai.
AMRABAT 6+; il migliore della squadra.
DUNCAN 6; esce dopo l'espulsione di Dodo.
IKONÈ 4,5; non conclude nulla.
BONAVENTURA 5,5; incide poco.
KOUAMÈ 5,5; almeno ci prova.
JOVIC 4; vergognoso.

Subentrati:
VENUTI 6; non commette danni.
GONZALEZ 6; entra e porta un po' di grinta. Cerchiamo di non fare un altro errore...
BARAK 5; è entrato?
CASTROVILLI S.V.

ITALIANO 6; onestamente non vedo cosa possa inventarsi ancora... pensate sia un mago? Nel post partita è quasi stato completamente esplicito: servono innesti. 

La Fiorentina esce sconfitta sul campo della Roma.
Adesso che fare? Semplicemente continuare a lavorare. Il campionato non voglio dire che sia finito, ma credo sia difficile, se non una impresa, confermare il piazzamento dello scorso anno. Per fortuna ci sono le coppe, questo rende viva la stagione della Fiorentina. Pensiamo alla sfida di campionato contro il Torino, che servirà anche per cogliere spunti in vista del quarto di finale del prossimo 1 febbraio.
AVANTI FIORENTINA!