Mentre il calciomercato si avvia verso la conclusione, il campionato di Serie A si appresta per la prima giornata di campionato che animerà questo ultimo weekend di agosto.
Ad aprire le danze sarà la Juventus, campione d'Italia in carica, che sarà impegnata allo stadio Tardini di Parma in uno scontro mai banale, poi toccherà al Napoli, prima rivale per il titolo, che sarà di scena a Firenze contro la nuova Fiorentina targata Commisso.

Per la Juventus la sfida contro il Parma sarà un banco di prova importante anche in vista del big match della prossima settimana contro il Napoli, per vedere a che punto della preparazione  è la squadra viste le difficoltà di questo precampionato ad assimilare gli schemi di Sarri che per via di una brutta polmonite dovrà saltare le prime due giornate di campionato facendo mancare così il suo apporto alla squadra. 

Tatticamente parlando la Juve si schiererà con il 4-3-3 marcato Sarri, modulo non nuovo per i bianconeri che spesso lo hanno utilizzato durante la gestione Allegri ma diverso nella sua interpretazione come dimostra il ruolo di Pjanic che con Sarri dovrà essere più nel vivo del gioco rispetto al passato. Il primo undici stagionale, quindi, dovrebbe vedere Szczesny tra i pali, in difesa sicuri della maglia da titolare Chiellini e Alex Sandro mentre per gli altri due posti resta vivo il ballottaggio tra Danilo e De Sciglio (favorito il primo) per la fascia destra e tra Bonucci e De Ligt per fare coppia con Chiellini (con l'italiano leggermente favorito). In mezzo al campo ai lati di Pjanic spazio a Khedira (tolto dal mercato) e Rabiot. Il tridente offensivo, invece, dovrebbe essere formato da Douglas Costa (favorito su Bernardeschi), Dybala (falso nueve) e Ronaldo.

Resta sullo sfondo il mercato con il problema esuberi che continua ad essere presente in casa Juventus con le cessioni di Perin,Rugani,Matuidi,Emre Can e Mandzukic che faticano a concretizzarsi. Vanno verso la permanenza, invece, Dybala e Higuain anche se lo spettro di Icardi continua ad alleggiare nella testa di Paratici.

Ad affrontare i bianconeri, come detto, il Parma pronto per confermare i risultati della passata stagione e a togliersi lo sfizio di iniziare il campionato con lo scalpo dei campioni d'Italia. Il mercato ha regalato a mister D'Aversa la conferma della squadra dello scorso anno con l'aggiunta di alcune pedine che potrebbero rivelarsi ottimi acquisti come Hernani e Karamoh. Per la prima stagionale i ducali partono quindi dalle certezze della passata stagione a partire dal 4-3-3. Davanti al confermato Sepe la linea difensiva sarà formata dal nuovo Laurini e dai confermati Iacoponi,Alves e Gagliolo. A centrocampo davanti alla difesa agirà il neo acquisto Brugman con Hernani e Barillà ai suoi lati, mentre il trio di attaccanti sarà formato da Gervinho, Inglese e il giovane Kulusevski prelevato in prestito dall'Atalanta.
Attenzione agli ultimi giorni di mercato che potrebbero regalare qualche rinforzo in più a D'Aversa per la prossima stagione con il direttore Faggiano alla ricerca di un terzino (se non due) e di un altro esterno offensivo per completare la rosa.

Grande attesa, poi, per il primo anticipo serale della stagione con la sfida tra Fiorentina e Napoli che promette scintille viste le grandi aspettative dei tifosi per questa stagione.

Il Napoli riparte da Ancelotti e da un mercato che in attesa del botto finale (auspicato dai tifosi) può considerarsi più che soddisfacente come ammesso dallo stesso tecnico degli azzurri. Rispetto alla passata stagione cambia il vestito tattico della squadra che abbandona il 4-4-2 (che sarà comunque utilizzato in fase difensiva) per fare spazio al 4-2-3-1 provato a più riprese durante il ritiro estivo. Per la gara del Franchi spazio a Meret tra i pali con la linea a quattro che dovrebbe essere formata dai nuovi Di Lorenzo e Manolas e dai "vecchi" Koulibaly e Ghoulam.In mezzo al campo spazio ad Allan e Zielinski con Callejon, Fabian Ruiz ed Insigne ad agire dietro alla punta Mertens vista l'assenza di Milik. 

Iniziare bene a Firenze per poi mettere la trasferta di Torino nel mirino e questo l'obiettivo di Ancelotti per questo inizio di stagione auspicando anche che la chiusura del marcato possa portare alle pendici del Vesuvio la prima punta tanto agognata vista anche la fragilità fisica di Milik spesso incline a infortuni. Spetta quindi a De Laurentiis e Giuntoli chiudere il mercato in maniera egregia con il sogno Icardi che svanisce sempre più con il passare delle ore  e Llorente che probabilmente vestirà la maglia azzurra. Attenzione poi al mercato in uscita con Hysaj (sedotto e abbandonato dall'Atletico Madrid rischia di restare ancora in azzurro),Verdi (il Torino continua a tergiversare) e Ounas (inseguito dal Lille e dal Cagliari). Con i soldi delle cessioni non è impossibile aspettarsi un'ulteriore tentativo per James Rodriguez considerando anche i costi dell'affare Llorente non certo esosi come quelli di Icardi.

A Firenze il Napoli non troverà certo un ambiente facile con la tifoseria Viola esaltata dall'arrivo della nuova proprietà anche se quella che vedremo contro il Napoli sarà una Fiorentina con il cartello lavori in corso ben in vista. L'acquisto di Ribery ha certamente portato entusiasmo in quel di Firenze ma la squadra presenta ancora alcune lacune ed è prevedibile che da qui al due settembre possano arrivare ancora alcuni giocatori. Quella che Montella manderà in campo sarà una formazione molto giovane vista la presenza di alcuni ragazzi della primavera che si sono ben distinti durante il ritiro e che avranno l'opportunità di vestire la maglia viola in questa stagione visto l'inizio ritardato del mercato. Tra i pali spazio al rientrante Dragowski,davanti al quale agiranno Lirola (arrivato dal Sassuolo),Milenkovic,Pezzella e Terzic (in vantaggio su Biraghi sempre più diretto verso l'Inter).In mezzo al campo dovrebbero giocare Benassi,Badelj e Pulgar con il giovane Castrovilli che potrebbe insidiare uno dei tre. Per completare il 4-3-3 di Montella spazio in attacco al trio Chiesa-Boateng-Sottil con Ribery non ancora in forma che partirà dalla panchina.

Sarà più attiva che mai la settimana finale di mercato per il Ds Pradè: mancano, infatti, rinforzi in ogni zona del campo con la difesa che dovrebbe vedere i probabili arrivi di Tonelli (proprio dagli avversari del Napoli), Bonifazi (in arrivo dal Torino) e Dalbert in uno scambio di prestiti con l'Inter che vedrebbe Biraghi fare il percorso inverso. In uscita attenzione alle situazioni di Ceccherini,Rasmussen e Pezzella (sempre nel mirino della Roma). A centrocampo sono in uscita Eysseric, Dabo e Cristoforo mentre in attacco oltre al partente Thereau si valuta la posizione del Cholito Simeone non più intoccabile come un tempo. Per completare il reparto avanzato oltre al sogno Llorente (sempre più vicino al Napoli) si pensa ad un rinforzo sugli esterni di piede mancino. L'identikit porta ai nomi di Berardi (obiettivo numero uno), Suso (bisogna convincere il Milan con un'offerta di almeno 40 milioni), Politano (che però non dovrebbe lasciare l'Inter) e Rapinha dello Sporting Lisbona che al momento è l'acquisto più fattibile per una cifra di 18 milioni più bonus.

Domenica poi sarà la volta di tutte le altre compagini mentre a chiudere il turno sarà l'Inter impegnata in casa contro il neopromosso Lecce.