Nel 2017 il Barcellona aveva compiuto una rimonta impossibile con Sergi Roberto, questa sera il Paris Saint-Germain si è preso una rivincita pazzesca battendo per quattro reti a uno i blaugrana nel segno di Kylian Mbappè. I francesi ipotecano i quarti di finale mentre per il Barcellona finisce un'era dove potrebbe essere eliminata dopo ben 16 anni ovvero dalla stagione 2006/2007. Partiamo con la sintesi.

Il Barcellona cerca l'ennesima qualificazione ai quarti di finale, mentre il Paris (finalista uscente) vuole continuare la sua corsa dopo la finale conquistata l'anno scorso. Koeman sceglie il 4-3-3 con Ter Stegen in porta; in difesa Dest, Bernabèu, Lenglet e Jordi Alba; a centrocampo inserisce Frenkie de Jong, Sergio Busquets e Pedri; completa l'attacco blaugrana il tridente Dembèlè-Messi-Griezmann. Mauricio Pochettino adotta anche lui il 4-3-3 con Keylor Navas tra i pali; in difesa Kurzawa, Kimpembe, Marquinhos e Florenzi; a centrocampo giocano Marco Verratti, Paredes e Gueye; completa l'attacco francese il tridente Mbappè-Icardi-Kean.

Al minuto 27' arriva il calcio di rigore per il Barcellona, l'arbitro corre al VAR per rivedere il fallo e conferma il penalty, dal dischetto Lionel Messi non sbaglia e porta in vantaggio la squadra catalana. Al 32esimo il Paris pareggia con Kylian Mbappè grazie ad una straordinaria azione di Marco Verratti, il francese dribbla e scarica sul primo palo. Pochi minuti dopo, Kurzawa sfiora la rete del 2-1, Ter Stegen salva tutto. Un minuto dopo il Barcellona prova a tornare avanti con Griezmann. Il primo tempo termina sull'1-1, è una partita equilibrata per entrambe le squadre.

Nella ripresa arriva il primo cambio per la squadra di Pochettino, fuori Gueye e dentro Ander Herrera. Al 65esimo minuto il Paris Saint-Germain passa avanti con Mbappè, Florenzi va in fuga sulla destra: palla in mezzo e deviazione di Icardi. Il francese con il pallone calcia definitivamente in rete per il momentaneo 2-1. Cinque minuti più tardi, arriva anche il tris con Moise Kean su calcio di punizione battuto da Parades, l'ex attaccante della Juventus è tutto solo in area e segna il 3-1 di testa. Il Barcellona corre subito ai ripari e si gioca le carte Mingueza, Puig, Trincao, Pjanic e Braithwaite, anche i francesi compiono il secondo cambio, fuori un grandissimo Marco Verratti ed entra Julian Draxler. Al minuto 85esimo, la squadra di Pochettino cala il poker con Mbappè, il francese segna la tripletta grazie ad un contropiede partito da Draxler, è 4-1 per il Paris. Finisce qui !!! Il match di andata finisce nel segno di Kylian Mbappè, mentre Messi ormai sembra essere solo un ricordo, ora un suo addio è ancora più probabile. Appuntamento al 10 marzo con la seconda partita degli ottavi.

Post-partita
Devo ammetterlo, questo ragazzo di soli 22 anni mi sta piacendo ancora di più perchè è un grandissimo attaccante, lo si vedeva già da quando giocava col Monaco che ha iniziato ad essere una pedina molto importante anche per la nazionale. Ha vinto i mondiali a soli 19 anni, trascinando il suo paese verso il secondo trofeo a 20 anni esatti dal primo trionfo. Questa sera ha segnato la tripletta a casa di Lionel Messi. Secondo me Kylian deve vincere il Pallone d'oro, se lo merita perchè è un giocatore come tanti dopo Pelè, Maradona, Cristiano Ronaldo, Ronaldinho e così via.

Tre anni fa mentre ero da mio zio, un signore anziano mi disse che nella partita Francia-Argentina c'era un ragazzo che correva come un treno con la palla e dribblava qualsiasi giocatore, era molto meglio di Cristiano Ronaldo perché secondo l'anziano, il portoghese è uno che aspetta solo il pallone per segnare, ma invece no, è un attaccante che ha vinto anch'esso vari trofei, ma insisteva sempre su Mbappè e io gli detti ragione. Al giorno d'oggi devono giocare i giovani per crescere negli anni a venire e se dovesse vincere la Champions League (sfumata sul più bello) allora potrò dire che è un fenomeno.
Chapeau Kylian!!!