Ed ecco che quando tutto sembrava volgere al termine con un rinnovo per Max Allegri, la Juventus cambia pagina e saluta 'Mister 11 trofei in 5 anni' e si mette alla ricerca di un nuovo tecnico all'altezza o che dir si voglia del predecessore.
Fabio Paratici - come ben specificato dal presidente in conferenza di addio di Max Allegri - ha tutte le responsabilità nel cercare il profilo migliore che rientri nei parametri della dirigenza. Se tutto sembrava portare al 100% Simone Inzaghi - e io continuo a dire che sarà il tecnico della Juventus -, ieri sera ci potrebbe essere una conferma importantissima, in una cena della scorsa settimana Paratici ha incontrato Simone Inzaghi e spiegato l'interesse del club bianconero a chiudere subito nel caso il tecnico abbia dato la disponibilità. Il progetto Juventus piace al tecnico e diciamo le 'richieste' del tecnico a livello di acquisti si potrebbero tranquillamente fare. Paratici ha messo comunque pressione sul tecnico che deve ancora sciogliere le riserve, da una parte Claudio Lotito che continua a professare l'affetto oltre il lavoro con Inzaghi, dall'altro un grande impegno, anche più delle aspettative. Inzaghi ha poi lasciato la cena con un "A risentirci" sorridente. Fabio Paratici però in queste ultime due settimane ha fatto delle belle scorpacciate al ristorante accompagnate dal progetto Juventus. In sequenza ha fatto un bel tour tra Italia e Inghilterra, dalla Continassa con Agnelli e Allegri - poi andato male per le richieste del tecnico - , poi direzione Manchester dove ha incontrato gli emissari di Pep Guardiola, spostandosi per Londra per parlare di Mauricio Pochettino e poco distante per parlare di e con Maurizio Sarri, per chiudere a Roma con l'incontro con Simone Inzaghi, per poi tornare a Torino e confrontarsi con il presidente Andrea Agnelli e Pavel Nedved.

Come sappiamo il presidente è incentrato forte su Simone Inzaghi, per lui è la prima scelta, quindi qualora dovesse liberarsi dalla Lazio, lui è la prima scelta poi vengono tutti gli altri. Ma ricordiamo che anche per Simone Inzaghi c'è un termine, prima del primo giugno, dove la Juventus in un modo o nell'altro presenterà il nuovo allenatore. Molti giornali e testate sportive continuano a mettere il nome di Pep Guardiola come sicuro tecnico della Juventus per le prossime 4 stagioni, è tutto un bluff? Ma certo, lo stesso tecnico ha confermato che non si sposterà da Manchester per le prossime due stagione, direttamente in conferenza stampa, addirittura ha aggiunto che se non fosse la società a cacciarlo lui non si schioderebbe da quella panchina. Ma poi chi metterebbe tale cifra a disposizione del tecnico dopo un ingaggio da quasi trenta milioni di Euro a stagione? Agnelli lo ha scartato a priori, come una celebre frase che dice 'Un tecnico non può guadagnare più del suo miglior giocatore', quindi un Guardiola alla Juventus guadagnerebbe quanto Cristiano Ronaldo, non si può davvero sentire... Paratici in quel di Londra si è sentito dire che Mauricio Pochettino non deve essere disturbato prima della finale di Champions League, con un Paratici che tranquillamente ha chiuso sul nascere questa trattativa. La notizia che Maurizio Sarri potrebbe liberarsi dal Chelsea porta Paratici a contattare società e tecnico, Sarri avrebbe declinato l'offerta almeno per il momento, lui vorrebbe restare al Chelsea, ma la società ancora non si è sbilanciata, anche se i bookmakers lo danno certo al 100% il suo esonero dopo la finale di Europa League di Baku.
Questo ha portato quindi Paratici a incontrare Inzaghi, in una tranquilla cena a Roma, dove il tecnico senza troppe pretese, avrebbe detto sì al progetto, senza battere ciglio, con una intesa di massima, confermata poi ieri sera dopo che è uscita la notizia di un accordo di massima tra la Juventus e Sergej Milinkovic Savic. Si, la Juventus ha chiuso con il giocatore ed è pronta a dare l'assalto a Claudio Lotito per strapparlo alla Lazio. Tutto sembra portare Simone Inzaghi sulla panchina della Juventus. Ma perchè Agnelli si sarebbe impuntato sull scelta Inzaghi ? Ci sono due motivi: il primo è la giovane età del tecnico e il modo in cui fa giocare la sua Lazio, la seconda è che ha un ingaggio poco dispendioso e che non ci sarebbero problemi ad un addio consensuale senza troppe clausole di mezzo, cosa che potrebbero esserci con Pep Guardiola e Pochettino. La Juventus alla fine sceglierà il tecnico piacentino che piaccia o no a tifosi e giornalisti vari, l'accordo con il tecnico c'è, il nome di Milinkovic Savic spuntato ieri con tanto di accordo tra Juventus e giocatore serbo, chi lo avrà chiesto? Quindi cosa porterebbe fuori dal nome di Simone Inzaghi? Nessuno. La Juventus ne sono certissimo prenderà Simone Inzaghi con un contratto da 3,5 milioni di Euro per i prossimi 3 anni. Il calcio cambia ogni giorno, ma gli indizi portano solo a lui.