Lucas Paquetà è il nome del momento. Il gioiello brasiliano è l'ennesimo colpo sudamericano targato Leonardo, arriverà a Milanello già a gennaio per la polemica cifra di 35 milioni di euro. Una cifra che lo riempe di pressioni e molte aspettative dentro l'ambiente rossonero.

Caratteristiche - Ventunenne mancino dotato di molta tecnica e dribbling, gioca prevalentemente nel ruolo di trequartista e con il permesso di muoversi su tutto il fronte d'attacco con libertà. In patria lo paragonano a Kaká per la sua capacità di progressione palla al piede.

Ruolo - Il problema del suo acquisto, però, é la posizione in cui Gattuso deciderà di impiegarlo. Perché sia nel classico 4-3-3 o nell'alternativo 4-4-2, non si utilizza il ruolo di trequartista, di fatto, Chalanoglu (trequartista puro) viene utilizzato come ala sinistra. Ipotizzando un possibile ruolo di Paquetà, la soluzione più plausibile è quella di mezzala sinistra, poiché non dispone della sufficiente velocità per giocare sulle fasce e inoltre limiterebbe la sua visone di gioco dentro del campo. Nonostante questo, pure nel ruolo di mezzala gli può sorgere qualche problema, come la fase difensiva, la distanza dalla porta e la mancanza di totale libertà di posizione.

Soluzione - La soluzione sembra essere il cambio di modulo al 4-2-3-1, utilizzando Paquetà dietro a la punta, abbassando leggermente la posizione di Suso e spostando Bonaventura aperto sulla sinistra. La mediana sarebbe composta dalla stessa coppia del 4-4-2, Biglia e Kessie. La alternative non mancherebbero, sulle fasce Castillejo e Borini potrebbero subentrare e Chalanoglu giocherebbe finalmente nel suo ruolo naturale, alternandosi con il brasiliano e magari con Bonaventura sulla sinistra.

Resta a Gattuso decidere qual sarà il futuro nel nuovo acquisto rossonero, nonostante tutto il messaggio di mercato di Leonardo sembra essere chiaro: il Milan deve giocare con un trequartista.