Non è una provocazione ma un vero e proprio desiderio che coltivo da quando Radja spaccava le porte dello stadio Olimpico con la maglia della Roma. La mia passione per il "ninja" è sconfinata, lo reputo ancora oggi uno dei centrocampisti più impattanti d'Europa e tra le tante mosse sbagliate di Conte all'Inter, metto in primissima fila quella di aver tagliato fuori il belga dal progetto nerazzurro. Davvero volete farmi credere che Vidal e Gagliardini siano più forti di lui? Lo stesso Barella secondo me non ha ancora raggiunto la maturità di Radja, oltre a non possedere le spaziali caratteristiche del belga. La mia tesi è corroborata ampiamente dalle prove fornite nel campionato scorso a Cagliari, quando insieme a Luis Alberto fu a mani basse il centrocampista più dominante del campionato. Ricordo la rasoiata che fulmino' proprio Handanovic a San Siro, ricordo la bomba clamorosa che spacco' la porta della Sardegna Arena con la Spal (rivedete con che impatto colpi' la palla) e tantissime altre giocate da top assoluto, perché Nainggolan questo è. Ritornato all'Inter, è stato immediatamente tagliato fuori, non posso veramente tollerare che uno come lui faccia la spola tra panchina e tribuna, è un ingiustizia al calcio troppo grande. Per questo ho avuto un idea... Perché non portarlo in rossonero? 
Non vedo controindicazioni in tal senso. Suning è disposto a liberarsene a costi contenuti, l'Inter ha bisogno di sfoltire e toglierlo vorrebbe dire spazio a colpi che Conte ritiene funzionali. Porterebbe ulteriore mentalità al gruppo, il suo carattere debordante trascinerebbe il nostro team ma è sul piano prettamente tecnico che uno come lui farebbe la differenza. Nel 4-2-3-1 di Pioli potrebbe giocare sia nei due mediani davanti la difesa e ritornare quindi al ruolo che faceva nella sua prima avventura a Cagliari e in tal senso coprirebbe la "falla" del quarto centrocampista, andando a comporre un roster che a quel punto anche in Europa avrebbe pochi eguali con Kessie, Tonali e Bennacer. Fisicamente andrebbe rimesso a nuovo ma le motivazioni faranno la differenza, ci metterebbe poco a riprendere lo smalto dei giorni migliori e già lo vedo a fare quei tackle che mi hanno sempre infiammato. Ma non solo, anche e (soprattutto) la trequarti potrebbe essere il suo habitat naturale. Da quando Spalletti ebbe la geniale invenzione di schierarlo a ridosso di Dzeko, la vita del belga è letteralmente cambiata.
Rispetto a Calhanoglu è dotato ovviamente di meno qualità, ma Nainggolan è un maestro nella conduzione del pallone ad alta velocità e sopratutto calcia da ogni posizione con una facilità irrisoria, aspetto importante per sbloccare match che faticano ad incanalarsi subito.
Le condizioni sono favorevoli, volentieri farei questa scommessa che è troppo stuzzicante per non tentarla.