Dopo un decennio di dominio fra Messi e Ronaldo per la prima volta quest'anno il vincitore del pallone d'oro sarà un altro. Con ogni probabilità il francese Mbappe'. Un giocatore giovane dalla forza straordinaria, campione del mondo con la sua nazionale. Mai premio ha avuto un titolare migliore, i giornalisti di tutta Europa i più meritevoli hanno espresso il loro voto.

Poche settimane e sapremo chi sarà il vincitore. Un premio che fa discutere. Ogni hanno fa nascere dubbi sulla scelta è sui criteri di votazione.

La pressione politica e della stampa, rappresenta una grossa variabile. Gli sponsor influenzano in maniera decisiva la scelta che forse, in questi anni , almeno per una volta avrebbe potuto avere un vincitore diverso.

IL predominio di vittorie degli attaccanti, con qualche eccezione che era doverosa, porta a riflettere. Grandi giocatori, sia italiani che stranieri mi vengono in mente Buffon, Baresi o Pique' per citarne solo alcuni , avrebbero meritato una vittoria. Sono tanti i giocatori che rappresentano la leggenda e avrebbero meritato un trionfo, magari anche solo alla carriera.

La storia dietro a questo trofeo puo' essere cambiata. Un premio per ogni ruolo renderebbe giustizia anche ad altri e aumenterebbero l' interesse intorno alla manifestazione.

Pochi i cambiamenti durante gli anni, un numero maggiore di votanti darebbe ancora più veridicità al risultato finale.

La monotonia degli ultimi anni non giova di certo a questo premio che mai come quest ' anno ha un degno vincitore che accontenta tutti, sponsor e francesi che sono rimasti nell' ombra per molti anni.

Dovesse essere Mbappe nessuno avrebbe da obiettare. Un giocatore giovane, dalla velocità incredibile, forte e molto tecnico. Il mondiale la ciliegina sulla torta che lo ha lanciato nel gotha del calcio mondiale.

Gli sponsor lo seguiranno e questo pallone d' oro contribuirà a cambiare la giù enorme  valutazione. Chi vorrà provare a portarlo via da Parigi dovrà svenarsi. Perez non sembra spaventarsi ed è pronto a fare follie per portarlo al Bernabeu e far dimenticare Ronaldo a tutto il popolo di Madrid.

Mbappe vincitore del pallone d'oro 2019. Siamo di fronte all' inizio di una nuova epoca? Il pallone d' oro vuole farsi un nuovo look.