L'Unione Sportiva Città di Palermo, nota ai più come Palermo Calcio o rosanero per il tradizionale colore della maglia, è una delle società calcistiche più antiche d'Italia, fondata nel 1900, il 1 novembre, e forse non basteranno tutti i santi di questo mondo ad evitarle l'ennesima peripezia che la città ed il Sud Italia non si meritano. Ma un conto è ciò che si merita, un conto è quello che accade nella realtà. Una sentenza pesantissima quella che va a punire una delle società che è tra le prime venti italiane per tradizione sportiva, per la FIGC.

Il campo ha espresso un risultato, le regole ne sanciscono uno diverso. Per fatti risalenti al 2015 e continuati fino al 2018. Pare.Chiaramente dipende da quando questi fatti sono diventati noti alla macchina della giustizia.
E comunque il tempismo della giustizia non va. Andrebbe sicuramente rivisto il meccanismo perchè non è possibile intervenire in questo modo a campionato concluso e con play off e play out ancora da svolgere.  E per fatti datati così indietro.
I fatti sono fatti, il Collegio  ritiene che il quadro emerso dalle vicende trattate è caratterizzato da una particolare gravità, idonea a porre in evidenza il compimento di una "sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018."
Perchè intervenire solo ora? Per fatti che erano stati  dalla Procura Generale archiviati, e riaperti dalla Federale, a seguito di riapertura delle indagini del procedimento.
Una sentenza di 23 pagine, leggibile qui  
https://www.figc.it/media/87986/cu-n-63.pdf

che pone mille interrogativi e soprattutto compromette per l'ennesima volta il risultato sportivo emerso sul campo di gioco. Il campionato risulta falsato, a questo punto andrebbero annullati tutti i risultati degli scontri contro il Palermo, per cercare di ripristinare un minimo di correttezza nel campionato, ma anche questo potrebbe non bastare. Perchè ogni risultato ha una storia, che può influire sulle partite successive. 
Non è la prima volta che accade una cosa del genere ed è il coronamento, questo caso, di quel disastro con cui è iniziata questa stagione, dalla Lega Pro, al campionato degli italiani... al fallimento delle italiane in Europa.
Insomma, il cerchio si sta chiudendo...