Inter:  
Anche senza Modric, ha fatto un mercato pazzesco. Naingolan e Politano sono pronto per vincere subito, Lautaro è il classico giocatore che ti fa chiedere che razza di osservatori hanno tutti gli altri per perdersi un fenomeno del genere, mentre Keita ha solo bisogno di una raddrizzata. Benissimo anche dietro con gli innesti di Vrsaljko e De Vrij. Cancelo e Rafinha a parte non è andato via nessuno, segno che c’è la sensazione di essere nell’anno giusto. 
Possibile punto di forza: attacco devastante
Possibile punto debole: spogliatoio pieno di teste calde
Voto: 8

Juventus:
Il calciomercato della Juventus è difficile da giudicare. Se con l’acquisto di CR7 ha toccato obbiettivamente il massimo, lo stesso non si può dire degli altri. Perin è un buon portiere ma non aggiunge niente a Scezny, Emre Can è discreto così come Cancelo. Ma ciò che naturalmente desta più perplessità è il ritorno di Bonucci, reduce da un’annata tra luci e ombre per il cui ritorno sono saltati il totem Higuain e il prospetto Caldara. A proposito di prospetti via anche Pjaca (con diritto di recumpra). La partenza di Asomoah va a compensare a mio avviso l’arrivo di Cancelo, mentre spiace l’addio di Marchisio, ormai scavalcato nelle gerarchie da Pjanic, il cui rinnovo è l’altro colpo di mercato.
Possibile punto di forza: CR7 naturalmente
Possibile punto debole: ricambi non all’altezza
Voto: 10 per CR7 6,5 per il resto = 8,5

Milan:
Con meno di un mese di tempo a disposizione e lo spettro del FFP a Leonardo andrebbe dato un bel 10 per quello che ha fatto. Higuain era il meglio che il nostro campionato potesse offrire, mentre Caldare non farà rimpiangere il Bonucci visto al Milan. Ottimo il colpo di Laxalt giocatore versatile, discreti quelli di Bakayoko e Castillejo che anche se non aumentano il tasso tecnico della rosa, almeno forniscono dei cambi di valore. Stesso discorso per Strinic e Reina. Quest’ultimo ha anche il vantaggio di avere una mentalità positiva e vincente. Fosse arrivato uno tra Savic e Rabiot, oltre ad un’altra punta di valore, la squadra poteva anche pensare in grande, ma il tempo e il FFP alla fine hanno fermato i lavori in corso.
Possibile punto di forza: Equilibrio
Possibile punto debole: Mancanza di ricambi all’altezza in attacco
Voto: 7,5

Napoli:
Da Milanista tendo a fidarmi sempre quando parla Ancelotti. Dunque se lui dice che la rosa è a posto così c’è da fidarsi. Tuttavia qualche perplessità mi permetto di avanzarla lo stesso proprio in ragione del cambio di modulo e di quanto visto l’anno scorso, quando il titolo è sfuggito per un soffio. Proprio quel qualcosa che manca a questo Napoli, un piccolo grande rinforzo che da solo sia in grado di cambiare le partite. Cavani sarebbe stato perfetto. Anche al centro la partenza di Jorginho si farà sentire e l’arrivo di Verdi non fa certo gridare al miracolo. Insomma dovendo giudicare il calciomercato oggettivamente siamo sotto la sufficienza
Possibile punto di forza: affiatamento del team, esperienza di Ancelotti
Possibile punto di debolezza: panchina piuttosto anonima
Voto: 5

Roma:
Dopo l’Inter, è la squadra che si è mossa meglio, segno che Monchi sa fare il suo dovere. Pastore è un grande ritorno, Cristante un grande colpo, così come Nzonzì. Interessante valutare come si comporterà il baby Kluivert anche se a mio avviso lo stanno pompando un po’ troppo per l’età che ha. Naingolan a parte non ha perso grandi giocatori in mezzo al campo e Alison per quanto bravo sono certo che verrà ben sostituito. Perplessità in attacco: Dzeko non è certo un ragazzo mentre Schick deve dimostrare tutto. Vedremo...
Possibile punto di forza: organizzazione di gioco.
Possibile punto debole: difesa non rinforzata
Voto: 7,5

Lazio:
Il “grande” colpo è stato tenere Savic. Uso le virgolette perché ad onor del vero al di là del Milan, nessuno a provato realmente a prendere il serbo. Troppo alta la valutazione e troppo rigide le condizioni imposte. Buon per i tifosi biancocelesti che potranno godersi almeno per un altro anno le prodezze del “sergente”. Riguardo gli acquisti, come al solito Tare è attento a comprare con intelligenza. Via De Vrij e dentro Acerbi mi sembra geniale. Badelj è un onesto giocatore che fa sempre comodo come Correa. Il punto debole? L’attacco. Via Immobile c’è poco.
Possibile punto di forza: Centrocampo
Possibile punto debole: difesa
Voto: 6,5