Tante volte ho pensato di scrivere un articolo su questo sito, ma per vari motivi non l’ho fatto, dalle capacità che ci vogliono per elaborarne uno a soprattutto come verrebbe preso un “articolo di parte” dai tanti tifosi presenti qui, ma ci voglio provare!

Faccio un appello prima di iniziare: vorrei una discussione obiettiva, io dal mio canto cercherò di esserlo il più possibile e appunto mi piacerebbe discutere di “calcio” con voi.

Perché fare un pagellone del mercato a 4 giorni dal termine? Semplice! Il primo settembre ci penseranno i “veri” giornalisti a fare articoli, chi supportando una squadra chi un’altra, ed avere una discussione obiettiva diventerà molto difficile, quindi oggi voglio fare questa prima parte, per poi magari continuarlo se ci sono persone che vorranno parlarne con me.

Iniziamo con queste pagelle allora:

  • Milan: voto 9

Squadra regina del mercato quest’anno, non tanto per i colpi in sé per sé ma per la rivoluzione effettuata a livello di organico e soprattutto mentale.

I colpi più importanti sono sicuramente quelli di Bonucci e Biglia, gli altri colpi sono anche importantissimi, ma senza questi 2 l’organico non l’avrei ritenuto completo;

Due leader come Bonucci e Biglia ti garantiscono uno spogliatoio equilibrato, e una giusta leadership all’interno. Scelta giustissima secondo me affidare la fascia di capitano all’ex bianconero, che con il suo carisma e la sua voglia di vincere sarà davvero il valore aggiunto di questo Milan.

Subito dopo loro due metterei Kessié, acquisto importantissimo, insieme a Bonucci secondo me sarà il giocatore più utilizzato, giovanissimo, rigorista, freddezza da attaccante, ma, allo stesso tempo ottimo incontrista recupera palloni e schermo davanti la difesa, TOP PLAYER!

Conti, Rodriguez, Musacchio, Borini, Calhanoglu: Tutti giovani che a prescindere dal rendimento di quest’anno permetteranno di recuperare milioni in qualsiasi caso, Conti poi che calciatore è?

Kalinic: attaccante esperto che conosce Montella e il campionato italiano come le sue tasche. Non ne capisco le critiche attribuitegli da alcuni milanisti, secondo me come rapporto qualità prezzo era il meglio che c’era sul mercato.

Gli unici dubbi mi vengono a livello di conti, non voglio alzare polemiche né niente, ma fino a ottobre 2018 rimarrà una situazione molto interessante da seguire.

Detto questo sono convinto che il progetto tecnico del Milan sia di assoluta qualità e credo che riusciranno ad aumentare il fatturato senza troppi problemi visto il blasone della squadra e la rosa a disposizione del tecnico.

  • Juventus: voto 8 (con possibile aumento vedi Howedes-Strootman)

Sono juventino, quindi devo fare attenzione a cosa scrivo adesso, ma io sono soddisfatto del mercato bianconero.

Il miglior acquisto è sicuramente quello di Douglas Costa, una delle migliori ali in Europa, sa giocare sia a destra che a sinistra, più assistman che finalizzatore, ma senza offesa per Juan, è di un altro livello.

Subito dopo io ci piazzerei Matuidi, affermatosi in un centrocampo a 3 ha avuto ottimi risultati anche in un centrocampo a due con l’esperienza nella nazionale francese, in cui veniva preferito tante volte a un certo Paul Pogba. Esperienza paurosa e giocatore nel pieno della maturità calcistica, classe ’87, come Bonucci per intenderci.

 Szczesny invece è stato il miglior portiere della scorsa stagione di serie A, pagato poco, con lui e Buffon i bianconeri hanno la migliore coppia di portieri al mondo.

Bernardeschi, Bentancur, De Sciglio: il primo è stato di gran lunga il miglior giovane italiano delle ultime stagioni, e sono sicuro che presto diventerà un protagonista assoluto di questa Juventus. Bentancur classe ’97 e già una notevole esperienza acquisita con le giovanili della nazionale e soprattutto con il Boca Juniors. De Sciglio, beh vogliono provare a recuperarlo, se Allegri ci crede perché noi non dovremmo dargli una chance? Sarà il nuovo Pado! O almeno si ci spera.

Manca ancora un centrale che possa fare il terzino, e in quel caso l’acquisto di Howedes, nazionale tedesco titolare sia nel mondiale vinto che nell’ultimo europeo alle cifre che girano sarebbe un colpo da maestri, e onestamente nel nuovo modo di giocare della Juventus un terzino bloccato potrebbe far molto comodo.

Se arrivasse un centrocampista, primo su tutti Strootman, anche se quasi impossibile, diventerebbe un mercato da 9 pieno, altrimenti 8 può andar bene.

  • Inter: voto 8

Il miglior acquisto dei nerazzurri ha un solo nome e cognome: Luciano Spalletti.

Questa è la realtà, ma si sapeva da giugno, quando perfino Nagatomo sembra un giocatore decente dopo soli due mesi di “cura Spallettiana” che dire?

Uno dei migliori allenatori del nostro campionato, molto sfortunato, con la Roma abbonato al secondo posto, ma con l’inter chi lo sa?

Dopo Spalletti ritengo che Borja Valero a 6 milioni sia un colpo utile sia in campo che a bilancio; esperienza nel nostro campionato da vendere, negli ultimi anni un po' troppi acciacchi, ma gestito bene sarà il vero faro del centrocampo nerazzurro. PS io non ricordo un giocatore con tale intelligenza tattica all’Inter da tanto tanto tanto tanto tempo.

Skriniar, Dalbert, Cancelo: finalmente si risolve il problema difesa, un centrale bravo con i piedi e in marcatura e due terzini di spinta, provo ad immedesimarmi in un amico interista: ALLELUIAH!

Padelli, Vecino: ottimi colpi, Padelli portiere affidabilissimo e potrebbe tante volte far rifiatare Samir, il secondo invece darà tante soddisfazioni, grinta cuore e testa sempre presenti, forse pagato troppo, ma mi sta già smentendo.

  • Roma: voto 7,5

Voto forse altino se non arriva l’esterno, giusto se arriva.

Tante partenze illustri, ma ad esclusione di Salah tutti giocatori utilizzati poco l’anno scorso.

Moreno fa rifiatare la difesa, che ritengo comunque molto più sicura quando la coppia di centrali è Fazio(esploso definitivamente l’anno scorso)-Manolas.

Qui non c’è UN grande colpo, ma tanti buoni, mi spiego:

Under mi piace tantissimo, a lungo andare potrà giocarsi senza dubbio il posto di titolare, tecnica sopraffina, grande velocità, può far molto, bisogna capire l’ambientamento in un campionato molto tattico come quello italiano.

Kolarov porta quell’esperienza, quella tecnica e soprattutto quella forza che serviva alla Roma, giocatore fantastico, criticato per il passato sull’altra sponda del Tevere, ma già dopo solo due partite è difficile criticarne l’acquisto.

Kardsorp: per ora oggetto misterioso, si attende che rientri, ma i propositi sono buoni.

Pellegrini: venderei Strootman solo per ridisegnare il centrocampo con lui titolare(e anche perché lo vorrei alla juventus), ma che centrocampista è? Stagione brillante con il Sassuolo e ottimo in under, FATELO GIOCARE!             

Gonalons: non mi piace, ma nelle rotazioni a centrocampo può rivelarsi una pedina importante, spero mi smentirà.

  • Napoli: voto 6

Non me ne vogliano i Napoletani, ma senza far mercato è difficile dare un voto al mercato(scusate il gioco di parole).

Il vero acquisto di quest’anno a parer mio è il turnover, Sarri l’anno scorso ha avuto la pecca di far giocare sempre gli stessi 14, quest’anno li sta facendo girare di più e sarà quello che farà la differenza, abbinato al grande gioco della squadra ovviamente.

I veri acquisti di quest’anno saranno Milik, Rog, Diawara e magari Ounas, che finalmente potranno trovare lo spazio che meritano; personalmente ho un debole per il croato, giocatore fisico con buona tecnica che può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo.

Ambizioni scudetto

Sono juventino, vorrei mettere le mani avanti, ma non si può, la Juve se fa la Juve deve vincere lo scudetto, poi se sbaglierà e gli altri sapranno approfittarne potrà esserci un campione d’Italia “a colori” a maggio.

Tanto dipenderà dalla stessa Juventus e dagli impegni in Champions. Poi ovviamente è comunque la squadra vicecampione d’Europa, con un organico tra le prime 4 al mondo, e questo non lo dico io.

Per quanto riguarda il Milan Montella ovviamente non dichiara come obiettivo lo scudetto ma il tornar in Europa; la squadra però è stata allestita per competere per lo scudetto, senza se e senza ma.

Sono sicuro che lotterà fino alla fine, si dovrà capire solo l’impatto che avrà la prima sconfitta(ovviamente se arriverà). Come “completezza” di organico li vedo dietro solo alla Juventus.

Faranno certamente un’ottima Europa League, credo che fino in semifinale non avranno grossi problemi, se qualche big retrocede dalla Champions avranno qualche problema in più, ma se ci credono possono portarsi a casa la Coppa.

L’Inter invece sarà la vera mina vagante di questo campionato, senza coppe e con il solo campionato, e con un organico che già l’anno scorso era molto competitivo, e probabilmente il miglior allenatore “da campionato” che c’è attualmente in Italia. Attenzione all’Inter!

Roma e Napoli alla lunga non le vedo competitive per lo scudetto, probabilmente sto dicendo eresie e bestemmie, ma credo davvero che quest’anno le milanesi siano tornate e senza offese per le due squadre del Mezzogiorno, sarà difficile confermarsi per loro giocando anche la Champions League.

Il Napoli in particolar modo senza aver fatto mercato mentre tutti lo vedono super competitivo io lo vedo sempre uguale, semplicemente perché ha fatto terzo l’anno scorso, le milanesi si sono rinforzate, anche la Juventus, quindi non so, è un’incognita; ma credo che l’era De Laurentis stia arrivando al termine, questo mercato è il primo segnale. Probabilmente su questo verrò insultato, ma non penso che qualche tifoso napoletano non lo stia pensando.

Sul finale mi sono esposto un po', ma scrivere qualcosa accontentando tutti è impossibile oltre che inutile.

Per la classifica finale attualmente a sensazione direi:

  1. Juventus (per forza di cose)
  2. Spalletti
  3. Milan
  4. Napoli
  5. Roma

 

Alcuni di voi si “toccheranno”, altri mi malediranno, ma è anche questo il bello del calcio.

 

Il calcio è di chi lo ama…

#finoallafine