L'Italia ieri sera ha ipotecato il passaggio del turno, ora si troverà domenica alle 18 ad affrontare la sorpresa Galles che si è portata a casa ben 4 punti con Svizzera e Turchia e che ci darà del filo da torcere, anche se Christian Bale e Aaroon Ramsey, giocatori simbolici, non sembrano proprio mettere paura, soprattutto davanti ad una trita tutto come è stata la nostra Nazionale che ricordo in due gare ha messo a segno 6 reti e ne ha subite zero, ora la speranza è quella di chiudere il girone da imbattuti e conseguente casella reti subite invariata, anche se con il pari passerebbe comunque prima. Andiamo a vedere ora le pagelle azzurre di ieri.

Donnarumma: 6,5
Il portiere ex Milan si dimostrato ancora una volta la sicurezza tra i pali, su tutte la doppia parata su Zuber nel giro di due-tre secondi. Per il resto della gara è stato per lo più spettatore.

Di Lorenzo: 6,5
Avrebbe dovuto essere la riserva di Alessandro Florenzi per tutto l'Europeo, mentre, per l'infortunio del romanista, si è trovato a fare una gara abbastanza buona, discese e coperture che non hanno fatto nessuna sbavatura. La prossima avrà ancora il posto da titolare?

Bonucci: 6,5
Il difensore della Juventus ha preso le redini dalla sostituzione del capitano Chiellini, dal quale ha ereditato la fascia a partita in corso, da quel momento ha saputo reggere la difesa in modo esemplare, per lui ancora una buona prova.

Chiellini: 6
King Kong ha fatto tutto quel che ha potuto fare, addirittura piazando la palla in rete, salvo poi vedersi annullare la rete, per un fallo di mano che potrebbe essere discutibile, e poi è ricaduto nel solito infortunio che spesso nell'ultimo hanno lo ha martoriato, quei pochi minuti in campo ha comunque fatto una gara egregia, da capitano. Acerbi: 6 Partita al quanto tranquilla, gli attaccanti avversari non sono un problema.

Spinazzola: 7
L'Esterno romanista sta facendo molto bene in questo Europeo, ieri parecchie sgroppate e inserimenti, gli è mancata la freddezza sotto porta nell'unica conclusione, ma se avesse anche quella sarebbe tra i 5 migliori al Mondo, infortuni a parte. 

Barella: 6
Ieri non è stata la gara del centrocampista del Inter, ha saputo comunque fare il suo sporco lavoro, aiutando Jorginho e Locatelli sulla mediana. Cristante:sv A tre minuti dal termine, non deve far atro che fare il giro palla, contro un'avversaria con la bandiera bianca in mano.

Jorginho: 7
Impostazione e visione di gioco buonissimi, ieri i centrocampisti della Svizzera non l'hanno messo per nulla in difficoltà, ha giocato con la tranquillità disarmante. Radio Jorginho ha comunque dettato legge nella sua mediana e portato i suoi compagni di reparto ad avere vita facile.

Locatelli: 10
Una gara perfetta, avanti e indietro quando la squadra si muove è sempre nel posto giusto al momento giusto, la doppietta lo porta nella storia, cosa dire di più? Pessina: sv la gara è ben più che chiusa, quindi non si è poi dovuto impegnare più di tanto.

Berardi: 7,5
La fascia destra ben coperta da Di Lorenzo, gli lascia tanta libertà che il ragazzo di Calabria fa sua, spinge e fa soffrire il suo avversario, saltandolo spesso e cercando in più occasioni di accentrarsi, sfiorando un gol che avrebbe portato la sua gara ad essere quasi perfetta. Chiesa: 6 Un paio di groppate delle sue, s'impegna come sempre, ma nulla di più.

Insigne: 6 
Non è la gara del Lorenzo il Magnifico, non si vedono le sue giocate, buona gara, ma forse ci si aspetta di più dal gioiello di Fratta Maggiore . Tolòi: 6,5 Si trova subito in partita, mantiene con Bonucci e Acerbi le sterili avanzate svizzere, poi serve la palla del 3-0 a Immobile, qusto gli vale il mezzo punto in più.

Immobile: 6,5
La gara sarebbe quasi anonima se non per un gol sfiorato nel primo tempo e per la rete che la chiude, con grande botta dai trenta metri, che gli valgono un 6,5. Ci si aspetta di più dall'attaccante più rappresentativo.

All. Mancini: 8
La squadra l'ha seguito alla lettera, aiutato molto da Jorginho che sarebbe il tecnico in campo, le sostituzioni sono tutte giuste, soprattutto per una standing ovation per Locatelli che la meritava, e per far rifiatare molti che avevano già spinto, e parecchio, nella gara contro la Turchia.

Tifosi: 10
Esemplari, applausi a tutti giocatori, cori ai giocatori e quel canto che portava tranquillità e voglia di tornare allo stadio dopo un anno e mezzo.