Finalmente ci siamo messi alle spalle la fase noios… ehm, scusate, la fase a gironi degli Europei. Da domani si fa sul serio. Con un tabellone equo e solidale, in nome dell’equilibrio e dello spettacolo che tanto fa gola.  E cosa c’è di meglio di una griglia che vede le grandi favorite tutte da una parte, con l’Inghilterra che sta già pregustando la prima finale nel campionato europeo della sua storia, da disputare a Wembley?
VOTO a chi ha scelto di allargare l’Europeo: 2.4 (squadre partecipanti)
VOTO a chi è rimasto stupito che l’Inghilterra non abbia mai disputato una finale di un Europeo: 4

L’aspetto più intrigante delle partite delle Nazionali è che nel gruppo con cui guardi le partite c’è sempre qualcuno che se ne esce con domande del calibro di: «Scusate, ma perché non usciamo? Tanto siamo già qualificati, che ce la vediamo a fare ‘sta partita?». E lì rimani basito. Senza possibilità di replica. Cerchi un pop-corn e un bicchiere di birra per smaltire l’incazzatura. Però, io non ne potrei fare a meno.
VOTO agli amici e alle amiche che scoprono il gioco del calcio ogni 2 anni: 9.5
Per rispondere alle persone appena menzionate: chiedere a Pessina se vale la pena ‘sta partita.
VOTO alle seconde linee e alle altre grandezze geometriche in campo: 8

A proposito, massima solidarietà ad Alex Meret.

VOTO al coinvolgimento del gruppo da parte di Mancini: 9 (metterò 10 quando vedrò entrare in campo anche il nostro terzo portiere).
Comunque Shakiri, a mio avviso, è esattamente come Messi, solo che dovete vederla da una prospettiva diversa. Messi è un re al Barcellona ma con l’Albiceleste è un Nico Gonzalez qualunque; Shaqiri è invece fenomenale con la maglia elvetica salvo giocare a nascondino in diverse squadre di club.
VOTO a chi di sicuro non avrà capito che la frase su Messi era ironica: 5.5 (dai che manca poco per la promozione).

Mentre la Turchia chiude malinconicamente all’ultimo posto del nostro girone, Calhanoglu approda sull’altra sponda del Naviglio. Proposta: e se tornasse al Milan in cambio di Theo Hernandez?
VOTO alla fattibilità dell’idea: 1

Dopo Alessandro Magno, c’è solo lui: Goran Pandev. E stavolta non è una battuta.
VOTO alla carriera del macedone: 9

Come al solito già abbiamo passato il turno, già stiamo discutendo su chi sarà meglio incontrare tra Lukaku e Ronaldo e altre panzane varie. Ma siccome nessun italiano ha prenotato le vacanze prima dell’11 luglio, sarebbe forse opportuno non sottovalutare l’Austria che ha chiuso il girone con più punti della Francia. Non vuol dire niente, ma intanto è così. Quindi occhio. Soprattutto ad Alaba. E ad Arnautovic. Cosa ho appena scritto?????
VOTO all’eccessiva fiducia: 2

Modric ha ricordato a tutti perché ha vinto quella cosa lì. Sì, quella sfera aurea. Eh sì che avete capito, quello che Milito meritava e non ha mai visto, quello levato a Lewandowski nel miglior anno della sua carriera, quello non dato a Del Piero perché Sammer, quello che Raul, Baresi e Maldini hanno visto quasi col binocolo.
VOTO all’importanza del Pallone d’Oro: 0 (dal 2010 a questa parte).

Dopo la fase a gironi, tutta l’Inghilterra ha segnato meno di Schick: per favore, non svegliateci da questo sogno.
VOTO all’Europeo dell’attacco inglese finora: 4.5
VOTO all’Europeo della difesa inglese finora: 9.5

Il malessere per l’eliminazione ai Mondiali 2018 sto cominciando a digerirla: la Svezia è dannatamente ostica. Però sarebbe bellissimo trovarla in finale e stravincere.
VOTO a Forsberg: 8.5

La partitella in famiglia del Real Madrid che fu… come dite? Ha giocato qualcun altro oltre a Ronaldo e Benzema
VOTO ai due bomber ex madrileni: 7.5

 

Indaco32