Si conclude malamente e prima del previsto l'avventura di Sarri alla Juventus. Il toscano è stato messo alla porta dalla Juve il giorno dopo la cocente eliminazione dalla più strana (causa Covid) Champions League di sempre. Anche se Sarri ha sicuramente delle responsabilità nella cattiva gestione della squadra, che comunque ha vinto il nono scudetto consecutivo in una stagione in cui Inter e Lazio hanno fatto i loro migliori campionati degli ultimi 10/15 anni, non vanno sottovalutate le enormi responsabilità che la dirigenza bianconera ha nel fallimento di questo progetto.

I dirigenti, infatti, stanno facendo un po' la figura dei peracottari, esonerando, anche spinti dal sentimento popolare, un allenatore che aveva firmato un contratto di tre anni. E se è vero che Sarri sembra non essere riuscito a sviluppare un buon rapporto con la squadra, in primis CR7, va anche ammesso che l’ex Napoli e Chelsea ha molte attenuanti. In primis il Covid: una squadra ha bisogno di tempo, sopratutto se abituata al "non-gioco" di Allegri, per assimilare un idea di gioco molto più veloce e complessa come quella sarriana. La pausa prima e il giocare praticamente senza allenarsi dopo, hanno contribuito al pessimo finale di stagione. I giocarori inadeguati: va bene che Rabiot ha fatto un gollazzo contro il Milan e qualche partita discreta dopo la sosta, ma oltre a questo? Le scomesse della societá come il francese, Ramsey e Danilo (per citarne alcuni) sono state tutte perse. Se poi ci metti Pjanic venduto un mese prima della fine della stagione va da sè che la squadra gioca poco e male.

La campagna acquisti: se le scommesse non sono andate bene la campagna acquisti è andata anche peggio. Che senso ha avuto l’isolamento di Mandzukic ed il mancato acquisto di un alternativa a Higuain? Se gente come Rugani, De Sciglio e Matuidi può essere considerata una valida alternativa allora a me piace un altro sport. Possiamo anche condannare Sarri per avere totalmente cannato la partita di andata con il Lione ma dobbiamo anche ammettere che ieri sera ha finito la gara con un Primavera. Sicuramente il mister ha sbagliato qualcosa, sopratutto nella gestione degli uomini, dimostrando di essere un ottimo allenatore (quando ha molto tempo e poche pressioni) ma un pessimo manager, sempre in difficoltà nel gestire i giocatori importanti. Io credo che si sia preso questo allenatore per il bel gioco. Per fare il bel gioco, però, ci vuole tempo e ci sta non vincere un trofeo, che manca in casa Juve dal 1996, al primo anno, pur vincendo uno scudetto.

Credo anche che Sarri stia pagando per tutti. La mia sensazione però è che l’esonero di Sarri sia stato spinto da Ronaldo, perciò ci sarà solo da aspettare per capire chi sará il gradito dal portoghese per la prossima stagione.