Il fiato non era corto, di più. Le forze erano ridotte ai minimi termini. La vista era annebbiata. L'avversario era insidioso. Potrei aggiungere altro, ma credo di aver reso l'idea... la trasferta con il Verona è stata molto difficile.
La Fiorentina non ha giocato bene, anzi, spesso ha sofferto l'intensità del Verona di Tudor, soprattutto nei primi 20 minuti. Il possesso palla è sempre stato sterile, e la mole di gioco non era efficace. Nulla di clamoroso, ma solo ed esclusivamente una condizione fisiologica, viste le forze che la Fiorentina ha sempre messo in campo nell'ultimo periodo. Praticamente siamo reduci da tre settimane dove abbiamo giocato ogni tre giorni e dove abbiamo avuto la capacità di raccogliere tantissimo. Dall'ultima sosta a questa la Fiorentina ha vinto 4 partite(5 con la coppa), 2 le ha pareggiate e una l'ha persa(sappiamo bene come l'abbiamo persa).
Pure oggi, nonostante tutte le difficoltà, la Fiorentina ha avuto la forza di riprendere una partita che si stava veramente complicando grazie a un guizzo(finalmente)di Castrovilli, e per di più è andata vicino al colpaccio due minuti dopo con Duncan. La Fiorentina ha saputo sfruttare anche un calo evidente del Verona, che nella ripresa ha dato solo calci o quasi. Il punto lo accetto volentieri, anche se il finale mi lascia un po' di rammarico. Quest'ultimo aspetto però fa capire ancora di più quanto sia diventata squadra questo gruppo; l'anno scorso una gara del genere l'avremmo persa nettamente, quest'anno invece abbiamo avuto la forza di riprenderla e quasi di girarla. Nonostante tutte le difficoltà sottolineate prima che ci portavamo dietro, aggiungo. La sosta adesso servirà per recuperare le forze in vista di un girone di ritorno che dovremo provare a vivere da protagonisti. In più ci sarà il mercato, anche se quello della Fiorentina è già iniziato: Ikone, esterno 23enne del Lille, sarà un giocatore della Fiorentina al 99,9%. Il famoso quinto esterno richiesto da Italiano... ne parleremo in maniera approfondita al momento opportuno(magari in un articolo dedicato...). Dunque la Fiorentina esce dal Bentegodi con un punto importante, e chiude il girone d'andata in zona Europa al 7º posto in classifica a pari punti con la Roma 6ª, a -2 dalla Juve 5ª, a -6 dall'Atalanta 4ª e sopra alla Lazio: siamo nel gruppo, nella seconda parte della stagione l'obiettivo dovrà essere quello di restarci fino alla fine, e capire una partita alla volta dove potremo arrivare.

PAGELLE(personali):
Terraciano 5,5; un po' fuori dai pali in occasione del gol. Al 95º ha fatto tremare tutti... per il resto spettatore non pagante.
Venuti 5; primo tempo orribile, secondo in ombra.
Milenkovic 6; non fa danni.
Igor 5,5; male in occasione del gol. Gara non buona.
Terzic 6,5; gara sufficiente. Mezzo voto in più per l'assist.
Bonaventura 5,5; gara non buona.
Torreira 6; preso a calci per 90 minuti. Non la sua miglior gara, ma è uno dei migliori.
Duncan 5,5; per l'occasione che si è divorato sull'1-1 meriterebbe 0...
Gonzalez 5; la sua peggior gara.
Vlahovic 6,5; lotta molto. È uno dei migliori sicuramente. Peccato non abbia staccato Ronaldo, però almeno l'ha eguagliato(e non è assolutamente poco). Chiude la prima parte dell'anno con 16 gol, capocannoniere del campionato. Bravissimo.
Sottil 4; non si è mai visto. A Gonzalez ho dato 5 poiché tre giorni fa ha dovuto fare il "tutto fare" nella partita contro il Sassuolo per 95 minuti, perciò poteva starci un calo... ma Riccardo con il Sassuolo non ha giocato...

Subentrati:
Castrovilli 7; uno dei migliori a prescindere dal gol. È entrato in campo molto bene, inserendosi bene in area in diverse circostanze. La Fiorentina ha fatto un ottimo girone d'andata senza averlo quasi mai a disposizione, e sappiamo lui quanto possa essere importante... questo fa capire che ci sono ancora margini di crescita in questa squadra. Adesso bisogna dargli continuità. 
Saponara S.V. Che sfortunato...
Callejon 6; non incide molto ma nemmeno fa danni.
Odriozola 6; stesso discorso di Callejon 
Italiano 6; qualche scelta può essere contestabile, però io credo che la squadra fosse molto stanca a prescindere. Ha azzeccato la mossa di mettere in campo Castrovilli, che non era affatto scontata conoscendo il mister. 

Finisce con un pareggio il girone d'andata della Fiorentina. Fra qualche giorno farò un articolo dove analizzerò l'ottima prima parte di stagione della formazione di Vincenzo Italiano. Un girone d'andata dove ci siamo tolti moltissime soddisfazione.
Colgo l'occasione per "festeggiare" il primo anno del mio blog. Lo ricordo come se fosse ieri: era il giorno successivo a Juventus Fiorentina 0-3 di un anno fa, una delle pochissime soddisfazioni della passata stagione. Da quel momento ho alternato momenti in cui ero presente ad altri dove non riuscivo a trovare tempo per pubblicare articoli. Ma dall'inizio di questa stagione(con grande contributo di una Fiorentina che mi sta facendo davvero divertire)sono stato più presente; ho commentato tutte le partite della Fiorentina, ogni tanto ho parlato della Champions, della serie A, cercando di valorizzare sempre di più le mie conoscenze e competenze, cercando anche di migliorare nelle mie lacune.
Ho in mente tanti progetti per i prossimi giorni: un commento generale al girone d'andata della Fiorentina(come già detto), un pagellone per tutte le altre squadre, notizie di mercato interessanti e molto altro ancora. Non sarà facile trovare spazio per tutto, ma ci proverò. E ogni volta che pubblicherò lo farò sempre con uno spirito gagliardo, cercando di metterci dentro cuore informazioni e riflessioni, perché saprò di essere a commentare lo sport più bello del mondo, il calcio.

Buon natale e felice anno nuovo, e che il 2022 porti gioia a tutti... sperando che possa anche essere un anno ricco di soddisfazioni per la Fiorentina e per noi tifosi viola. 
BUON NATALE E BUON ANNO.
AVANTI FIORENTINA!